Skoda, arriva la Fabia Wagon, compatta ma dal grande bagagliaio

0
483
Skoda Fabia Combi SW frontlat
Skoda Fabia Combi SW frontlatLa coda aggiunta incrementa la capacità di carico a 530 litri. Nuovi motori Euro 6, in gran parte a 3 cilindri

La Casa ceca prosegue la propria offensiva di prodotto con l’introduzione nel 2015 della nuova Fabia Wagon. Con la terza generazione del modello, Škoda definisce nuovi standard nello spazio interno. Il nuovo design presenta un linguaggio stilistico più accattivante.

La nuova Fabia Wagon, grazie all’innovativa tecnologia MQB derivata dal Gruppo Volkswagen, viene presentata con sistemi di sicurezza, comfort e motori completamente nuovi, già rispondenti alla normativa EU6 sulle emissioni.

Lunga 4.257 millimetri, la nuova Fabia Wagon offre maggiore abitabilità e stabilità grazie all’interasse anteriore allargato di 30 mm (31 mm quello posteriore) e da un passo allungato di 5 mm. La struttura della nuova Fabia Wagon si basa su un concetto modulare che sfrutta ampiamente la tecnologia della piattaforma MQB, inclusi nuovi motori, sterzo elettromeccanico e gran parte dell’impianto elettronico (centraline, strumentazione, sistemi di infotainment e di assistenza).

Skoda Fabia Combi SW interniNonostante l’aggiunta di diverse soluzioni tecnologiche, il peso del veicolo è stato notevolmente ridotto. In confronto alla generazione precedente, la nuova Fabia Wagon è fino a 61 kg più leggera, secondo la configurazione. La versione con motore 1.0 MPI a tre cilindri raggiunge un peso a vuoto (senza conducente) di soli 1.004 kg.

La Fabia Wagon offre ampio spazio interno per cinque passeggeri e i loro bagagli. L’abitacolo ha guadagnato in larghezza (+21 mm) e in lunghezza (+8 mm). I 530 litri di capacità del bagagliaio (che arrivano fino a 1.395 litri con sedili posteriori abbattuti) la pongono ai vertici della categoria. In totale, il volume del vano bagagli è stato aumentato di 25 litri rispetto alla generazione precedente. La vettura è inoltre più adattabile. I sedili posteriori possono essere abbattuti in due diverse fasi: prima il sedile e poi lo schienale. Questo incrementa la flessibilità dello spazio interno. Oggetti con lunghezza fino a 1,55 m possono essere trasportati senza difficoltà. L’area di carico è larga 960 mm, 2 mm in più rispetto al modello precedente. La soglia di carico è a soli 611 mm di altezza (più in basso di 26 mm rispetto alla generazione precedente), per facilitare le operazioni. Il portellone si apre a 1.900 mm e ha una larghezza di 1.028 mm.

La nuova Fabia Wagon è disponibile con tre motori benzina e tre Diesel, tutti EU6 e con sistema Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata. La potenza erogata dai motori a benzina va da 75 Cv (55 kW) dell’aspirato 1.0 a tre cilindri a 110 Cv (81 kW) del 1.2 quattro cilindri Tsi turbo. La gamma motorizzazioni Diesel presenta una potenza da 75 Cv (55 kW) a 105 Cv (77 kW) utilizzando il nuovo tre cilindri 1.4 litri. Il cambio prevede la versione manuale a 5 rapporti o automatica DSG a 7 marce.