Padova, decolla “infocantieri” applicazione web gratuita per orientarsi tra i lavori in corso

0
325
InfocantieriPd 1
InfocantieriPd 1Iniziativa di AcegasApsAmga sugli interventi che potrebbero rallentare il traffico urbano

Basta un click per evitare una coda stradale, o per sapere se domani si potrà parcheggiare sotto casa. E’ partito a Padova “Infocantieri”, il servizio web gratuito di AcegasApsAmga, che consente di conoscere in anticipo la localizzazione e la durata dei cantieri stradali relativi ai servizi gestiti dall’azienda che distribuisce gas e acqua e che assicura l’illuminazione pubblica e l’igiene urbana. Si tratta di un servizio utile a cittadini e operatori economici per meglio pianificare i propri spostamenti in città.

Il funzionamento di “Infocantieri” è estremamente semplice. Vi si accede direttamente dalla pagina principale del sito www.acegasapsamga.it. Su una mappa interattiva vengono evidenziati tutti i cantieri AcegasApsAmga attivi. Cliccando sulle rispettive icone sono visualizzabili le informazioni più rilevanti di ogni punto: data inizio e fine lavori, il luogo esatto dell’intervento, la rete interessata, il tipo di restrizione alla viabilità che comporta (es. chiusura della strada, divieto di sosta), ecc.

Gli utenti hanno anche la possibilità di registrarsi lasciando il numero di cellulare. In questo caso verranno avvisati con un sms ad ogni aggiornamento di “Infocantieri” relativo al comune o quartiere di residenza. Dal momento che l’aggiornamento di “Infocantieri” solitamente precede di almeno 48 ore l’attivazione del cantiere, il cittadino avrà così un’informazione anticipata e in anteprima rispetto ai disagi che potranno registrarsi nel traffico.

Non solo i servizi di AcegasApsAmga: “Infocantieri” è già pronto per ospitare in futuro anche gli inserimenti di cantieri di altri soggetti del territorio, sia pubblici che privati, impegnati in lavori sul suolo pubblico.