Deutsche Bahn e Österreichische Bundesbahnen in crescita costante dopo 5 anni di presenza in Italia

0
618
tratta ferroviaria Maribor-Sentilj
ferrovie austriaca obb treno valle innsbruckPer le ferrovie di oltre Brennero il 2014 si chiude con un fatturato di oltre 20.000.000 di euro, +11% e oltre 1 milione di passeggeri

Risultati più che positivi per le ferrovie tedesche (DB) e austriache (ÖBB) attive in Italia che chiudono il 2014 con un fatturato di oltre 20.000.000 pari a +11% rispetto al 2013, per un totale di oltre un milione di passeggeri trasportati da e per la Germania ovvero il doppio rispetto al 2010 quando i passeggeri erano solo 380.000.

Festeggiato lo scorso dicembre il quinto compleanno di attività, Marco Kampp amministratore delegato di DB Bahn Italia Srl è molto soddisfatto dei risultati ottenuti: «isamo molto felici di questa crescita costante dell’azienda, quella che 5 anni fa sembrava essere solo una sfida molto difficile, mentre oggi si dimostra essere diventata realtà. Eravamo pionieri, ma ora possiamo con orgoglio affermare di essere tra i maggiori operatori ferroviari del NordEst italiano, e sono molti i progetti già in cantiere per continuare ad operare con successo in Italia».

DB Bahn Italia insieme con i suoi partner ÖBB e TreNord hanno iniziato ad operare in Italia nel 2010, hanno rotto il monopolio del trasporto ferroviario e si sono integrati sul territorio generando lavoro ad un indotto che annovera circa 150 persone. Si sono affermati presto come un’azienda di successo, grazie all’affidabilità dei propri treni, alla loro puntualità e ad un servizio a bordo attento alle esigenze dei propri clienti. Solo per fare un esempio, sulle carrozze dei DB-ÖBB EuroCity è presente uno scompartimento riservato alle mamme, che possono godere di tutta la privacy per poter allattare i proprio bambini e alle donne che viaggiano da sole e desiderano tranquillità. Per non dire della pulizia a bordo e del comfort di viaggio.

Nel quinquennio 2010-’15 è stata definita la collaborazione con Trenitalia, diventato collaboratore commerciale dell’azienda austro-tedesca e sono stati realizzati numerosi accordi con enti locali ed aziende private iniziative molto apprezzate dai passeggeri, i veri fruitori delle scelte aziendali.

Deutsche Bahn insieme con il suo partner Österreichische Bundesbahnen (ÖBB) è operativo sul territorio italiano con 10 collegamenti giornalieri tra l’Italia, l’Austria e la Germania. I treni DB-ÖBB EuroCity collegano, infatti, cinque volte al giorno Verona con Monaco di Baviera direttamente. Una partenza ogni 2 ore con il primo treno dalla città veneta previsto alle ore 9.04. A Monaco poi è possibile utilizzare i collegamenti con i treni alta velocità ICE per Amburgo, Berlino, Francoforte, Colonia e tante altre destinazioni.

Viaggiare con DB-ÖBB è anche facile, non c’è bisogno di prenotazione e in questi anni la rete di vendita è cresciuta insieme all’azienda, oggi è possibile acquistare qualsiasi biglietto dei treni DB-ÖBB EuroCity, anche quelli in offerta, direttamente in stazione: sia in biglietteria sia presso le postazioni self service di Trenitalia. Oppure possono essere comperati presso le agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578. Online su www.megliointreno.it