Osservatorio prezzi: Bolzano città più cara dell’Euregio Tirolo

0
466
supermarket carello spesa 1
supermarket carello spesa 1Nel 2014 il capoluogo altoatesino meno conveniente di Innsbruck e di Trento

L’Osservatorio prezzi e tariffe della provincia di Bolzano pubblica i prezzi rilevati nel 2014 nell’ambito di una rilevazione trimestrale per una serie di prodotti, scelti dai principali gruppi di spesa delle famiglie come alimentari, ristorazione e trasporti.

Il confronto fra singoli prodotti di marca all’interno della categoria alimentari, mostra una continua crescita dei prezzi, per alcuni prodotti tipicamente mediterranei, come pasta, olio d’oliva o grana padano, man mano che ci si sposta da Trento verso Bolzano, arrivando a Innsbruck. In tutte le categorie di prezzo ci sono anche significative differenze. Nel complesso, il paniere più conveniente è quello di Trento con 83,53 euro, il più caro quello di Bolzano con 193,68 euro. Tuttavia è da osservare che a Innsbruck diversi prodotti di marca non sono stati trovati.

Nel confronto, il capoluogo altoatesino mostra in generale un maggiore intervallo di variabilità del prezzo. Per molti prodotti a Bolzano sono stati registrati sia i prezzi minori sia i maggiori. Nel dettaglio i prezzi variano per 1 kg di riso a Bolzano da 2,30 euro fino a 4,47 euro e a Trento da 2,49 euro fino a 3,32 euro. Un litro di olio di oliva costa a Bolzano tra 4,29 euro e 7,50 euro, a Trento il livello dei prezzi va da 4,03 euro a 5,62 euro. Infine nel capoluogo altoatesino si paga per un pacco da 500 gr di pasta tra 0,65 e 1,26 euro, mentre a Trento tra 0,53 euro e 0,86 euro, mentre a Innsbruck si devono sborsare tra 1,55 euro e 1,60 euro. Con questi esempi risulta chiaro osservare come prodotti simili possono differenziarsi anche notevolmente tra loro nel prezzo, in particolare riguardo al prezzo massimo.