Suzuki, a Ginevra il prototipo IM4 che anticipa il futuro Jimni

0
443
suzuki im 4 al salone di ginevra 2015 presskit 03 im 4 front 1
suzuki im 4 al salone di ginevra 2015 presskit 03 im 4 front 1Compatto, robusto ed efficienza energetica i temi del progetto

Suzuki ha presentato al salone di Ginevra il prototipo che nei fatti anticipa il futuro Jimni. Con IM4 si stabiliscono i punti saldi del nuovo fuoristrada compatto, che con 3.963 mm di lunghezza 1.709 mm di larghezza e 1.566 mm di altezza e un passo di 2.438 mm s’inserisce a pieno titolo nel filone inaugurato nel 1970 con la serie LJ.

A differenza del Jimni attuale, risalta la presenza delle cinque porte, a vantaggio della flessibilità d’impiego e dell’accessibilità ai posti posteriori. IM4 sfrutta una nuova piattaforma, più rigida e performante, nell’ottica di contenere i pesi, i consumi e migliorare la manovrabilità e sicurezza dell’auto anche sui percorsi più difficili. Notevole il miglioramento sotto il profilo del comfort, con particolare attenzione alla riduzione del rumore, vibrazioni e ruvidità. Per ridurre i consumi e migliorare le prestazioni, il piccolo motore a benzina 1.2 litri quattro cilindri sarà ibridizzato con un motore elettrico in grado di fornire coppia motrice al propulsore a benzina quando questo lavora nelle peggiori condizioni e per recuperare energia nelle fasi di frenata.