Rinnovato il CDA del Gruppo Adige Bitumi in concordato preventivo continuita

0
738

Mezzocorona (Trento). Lo scorso 11 marzo l’assemblea degli azionisti ha rinnovato il CDA del Gruppo Adige Bitumi che rimarrà in carica per i prossimi tre anni.

I nominati sono il geom. Paolo Tellatin, presidente, l’arch. Stefano Andrea Bordin amministratore delegato e il dottore commercialista Giulio Quaresima consigliere indipendente. Nel corso dell’assemblea è stato confermato il collegio sindacale composto dal presidente, ragioniere commercialista Andrea Bettini partner dell’omonimo studio in Rovereto, dai sindaci effettivi Stefano Bonetti, dottore commercialista partner dello studio Castellani Bonetti in Verona e Luigi Fontana dal dottore commercialista, name partner dell’omonimo studio in Padova.

Il CDA – si legge nella nota – ha l’obiettivo di portare a compimento il piano industriale, economico e finanziario del settore delle cave, conglomerati e pavimentazioni stradali nelle aree di influenza dei propri stabilimenti di Mezzocorona (TN), Nago -Torbole (TN), Villafranca (VR), Pozzoleone (VI) e Sarcedo (VI).

Nel novembre 2014 la società ha ottenuto l’omologa del concordato preventivo con continuità aziendale per il ramo cave e pavimentazioni. Il Tribunale – si legge nella nota – preso atto della votazione favorevole al 99.82% dei creditori e valutato positivamente il piano presentato, ha confermato quale commissario giudiziale Maurizio Postal, dottore commercialista partner dell’omonimo studio in Trento, demandando al commercialista Giulio Quaresima il compito di seguire il comparto che andrà dismesso.

L’advisor legale del piano di concordato è l’avvocato Francesco Beccaria partner dello studio legale Alpeggiani e associati in Milano, l’advisor contabile è il dottore commercialista Massimo Nuti dell’omonimo studio in Firenze, mentre il professionista asseveratore è il dottore commercialista Alberto Bombardelli, partner dello studio Bcg associati in Trento.

Il piano di concordato – continua la nota – prevede la prosecuzione aziendale del ramo cave, asfalti e pavimentazioni con esercizio diretto di tale attività nei vari stabilimenti di Mezzocorona (TN), Nago Torbole (TN), Dossobuono (VR), Pozzoleone (VI) e Sarcedo (VI) anche tramite la controllata C9 Costruzioni S.r.l. di Bolzano, mentre le altre attività, non considerate “core business”, verranno cedute a terzi.

I flussi di cassa dal ramo in continuità nei prossimi 5 anni, assieme al realizzo degli assets non strategici, garantiranno un impegno finanziario complessivo di circa € 50 milioni per soddisfare il 100 per centro dei creditori privilegiati, mentre i chirografari sono suddivisi in tre classi: al 75 per cento, al 61/70 per cento e al 41/50 per cento.

Il gruppo aziendale conta attualmente 85 dipendenti impiegati a tempo indeterminato, sono previste nuove assunzioni nel corso del 2015 e nessun posto di lavoro è andato perduto nonostante la cessione del ramo d’azienda delle infrastrutture.

Scopri tutti gli incarichi: Stefano Bonetti – Bonetti Castellani; Luigi Fontana – Fontana Luigi; Giulio Quaresima – Bortolotti e Conci;