Kompatscher consegna il diploma a 102 nuovi maestri di sci

0
439
PAB diplomati nuovi maestri sci 2015-ilnordest-quotidiano
PAB diplomati nuovi maestri sci 2015-ilnordest-quotidianoI nuovi diplomati provengono dalle 59 scuole attive in Alto Adige

L’Alto Adige può contare su 102 nuovi maestri di sci, suddivisi nelle varie discipline: sci alpino, fondo, snowboard e telemark. I diplomi sono stati consegnati a Bolzano dal presidente della provincia Arno Kompatscher. Attualmente le scuole di sci in Alto Adige sono 59 e contano oltre duemila maestri di sci in attività.

«Sono ambasciatori del nostro turismo invernale e offrono un’assistenza completa e professionale agli ospiti sulle piste da sci», ha detto il presidente Kompatscher ricordando inoltre l’alto livello della formazione locale dei maestri di sci, «finanziata dalla Provincia che contribuisce in tal modo a garantire la qualità». Kompatscher ha consegnato i diplomi ai nuovi maestri assieme al presidente del Collegio dei maestri di sci Claudio Zorzi.

A conclusione di un ciclo di formazione durato tre anni, 63 sono i diplomati maestri di sci alpino, 6 quelli dello sci di fondo e 11 i diplomati maestri di snowboard. Il percorso di preparazione, impegnativo e complesso, ha contemplato due test di ammissione ai diversi corsi, una formazione di 90 giorni con moduli didattici, teorici e pratici, e i rispettivi esami finali. Nel 2014 si sono svolti inoltre un corso di qualificazione per maestro di telemark, un corso di specializzazione per l’insegnamento dello sci ai bambini e un corso di specializzazione per l’insegnamento del freeride. 42 maestri hanno conseguito i relativi diplomi e attestati, consegnati sempre oggi: 22 i neoabilitati maestri di telemark, 11 gli specializzati per l’insegnamento dello sci al bambino e 9 per l’insegnamento del freeride.

Nella formazione, oltre ovviamente alla sicurezza, viene posta particolare attenzione sulla conoscenza dell’italiano e del tedesco e per i maestri di sci interessati vengono proposti anche corsi di inglese e di russo. «Oggi le scuole di sci sono imprese di servizio moderne, ai maestri di sci si richiedono competenza sociale e preparazione fisica e diventa quindi decisiva la qualità della formazione», ha concluso Kompatscher.