La regolazione della crisi d’impresa

0
366

Pordenone. L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie organizza la Giornata di formazione “Autonomia privata ed eteronomia nella regolazione della crisi d’impresa” dedicata alle procedure concorsuali e in particolare al concordato preventivo, ai poteri delle parti, del Giudice e al ruolo delle varie figure professionali che intervengono nella soluzione delle crisi d’impresa.

L’appuntamento è in programma venerdì 17 aprile 2015 dalle 9.30 alle 17.30 presso la Fiera di Pordenone a Pordenone (Via Treviso, I).

La crisi economica negli ultimi anni ha prodotto una drastica riduzione del numero delle imprese: i recenti dati Cerved hanno evidenziato che, in Italia nel 2014, 104.000 imprese sono fallite, entrate in procedura concorsuale o liquidate.

Con il persistere di situazioni di crisi, la riforma della Legge Fallimentare del 2006 e le successive modificazioni ed integrazioni hanno messo in primo piano l’importanza della gestione delle procedure concorsuali, ed in particolare del concordato preventivo nelle sue diverse configurazioni, con l’obiettivo di contemperare le esigenze di sopravvivenza dell’impresa in un contesto di salvaguardia dell’occupazione e di soddisfacimento del ceto creditorio.

E’ quindi importante capire quali sono le condizioni che possono determinare la scelta tra una procedura concorsuale e un’altra e, in quest’ambito, il professionista d’impresa assume un ruolo di primo piano.

Obiettivo della Giornata è allora presentare un quadro completo ed organico dei temi del concordato preventivo, mettendo a disposizione dei partecipanti rilevanti contributi dottrinali, giurisprudenziali e comportamentali per aggiornare le proprie competenze sulle più significative tendenze in atto nel campo della soluzione delle crisi d’impresa.

In particolare verranno approfonditi aspetti quali il potere delle parti e il potere del giudice nel concordato preventivo, la pregiudizialità e la convenienza del concordato preventivo e del fallimento. Un focus particolare sarà dedicato al ruolo dei professionisti nella procedura concorsuale e nel dettaglio alle figure del professionista dell’impresa, dell’attestatore, del commissario giudiziale e del liquidatore giudiziale.

Dopo i saluti di Michela Colin, Presidente ADCEC Tre Venezie, e di Renato Cinelli, Presidente ODCEC di Pordenone, interverranno come relatori: Massimo Fabiani associato di diritto processuale civile dell’Università del Molise e avvocato dell’Ordine di Verona, Giorgio Costantino avvocato dell’Ordine di Bari e professore di diritto processuale civile dell’Università Roma Tre, Giovanni Battista Nardecchia giudice della sezione fallimentare del Tribunale di Monza, Giuseppe Bozza presidente onorario Sezione Cassazione, Luca Mandrioli professore a contratto di diritto della Crisi d’Impresa dell’Università di Modena e Reggio Emilia, professore di procedure concorsuali presso l’Università di Trento e dottore commercialista, Odcec di Modena, Vittorio Zanichelli presidente del Tribunale di Modena, Danilo Galletti ordinario di diritto commerciale dell’Università di Trento, Francesco Pedoja presidente del Tribunale di Pordenone.