Cartolarizzazione per Claris Leasing Gruppo Veneto Banca da 473 milioni

0
486

Treviso. Orrick ha assistito in qualità di deal counsel Claris Leasing, società del Gruppo Veneto Banca, nell’operazione di cartolarizzazione per un importo complessivo di 473 milioni di euro.

L’operazione strutturata con l’assistenza di BNP Paribas e Finanziaria Internazionale permette a Claris Leasing di incrementare la propria dotazione di strumenti finanziari disponibili per operazioni di rifinanziamento con la Banca Centrale Europea o per raccogliere nuova finanza dal mercato dei capitali, con il fine di rafforzare ulteriormente gli impieghi nei confronti delle PMI, interlocutori privilegiati per il Gruppo Veneto Banca.

L’operazione ha visto l’emissione, da parte della società veicolo Claris Lease 2015 S.r.l., di titoli senior e mezzanine aventi le seguenti caratteristiche: Classe A senior – euro 342 milioni, Classe B mezzanine – euro 45 milioni.
Oltre a queste due classi è stata emessa anche una tranche junior per Euro 86 milioni, non dotata di rating e sottoscritta, assieme alla classe mezzanine da Claris Leasing.

L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha assegnato alla classe senior il massimo rating raggiungibile per i titoli di finanza struttura in Italia: AA-. Tale risultato è stato ottenuto grazie alla assoluta qualità dei crediti ceduti, certificata anche dalle ottime performance registrate negli anni da Claris Leasing, ed alla pluriennale esperienza sul campo della strutturazione, per certi versi “unica”, da parte degli Arrangers.

La cartolarizzazione si inserisce in una attività di monitoraggio e attenzione alla qualità del credito che ha permesso alla Claris Leasing di distinguersi come realtà di eccellenza sia all’interno del proprio cluster che nei confronti del mercato del leasing nel suo complesso.

Il team di Orrick è stato guidato da Patrizio Messina, Head del Finance Group, in collaborazione con il partner Gianrico Giannesi, il senior associate Simone Lucatello e l’associate Oscar Saporito, e, per gli aspetti fiscali, il senior associate Giovanni Leoni e l’associate Camillo Melotti Caccia.