Provincia di Bolzano, addio a Equitalia: arriva Alto Adige Riscossioni

0
477
Logo Equitalia
Logo EquitaliaKompatscher: «sarà una società della Provincia a gestire in modo più attento alle esigenze dei cittadini la riscossione dei tributi con tassi ridotti»

La provincia di Bolzano dice addio ad Equitalia che, a partire da giugno, cesserà di svolgere le attività di riscossione coattiva sulle entrate locali tributario e non tributarie. Un appuntamento cui la Provincia non arriva impreparata: con il via libera dato dalla Giunta provinciale al regolamento di riscossione coattiva, questo ambito passa ad Alto Adige riscossioni.

Istituita nell’estate del 2013, operativa da gennaio 2015, la società “in house” Alto Adige riscossioni gestisce attualmente i cinque tributi propri della Provincia, il più importante dei quali è la tassa automobilistica. La grande novità vedrà la luce nel corso delle prossime settimane quando subentrerà alle attività finora svolte da Equitalia nell’ambito dei tributi di competenza della Provincia. Alto Adige riscossioni inizierà a operare con riferimento all’anno tributario 2012.

«Non è un mistero che i contribuenti non fossero pienamente soddisfatti del servizio di Equitalia – ha spiegato il presidente della provincia di Bolzano, Arno Kompastcher – noi vogliamo che i cittadini vengano messi al centro e siano trattati come veri e propri clienti». In concreto, ciò significa che un altoatesino che incappa in sanzioni e provvedimenti di ingiunzione forzata su attività di competenza locale, non dovrà più avere a che fare con Equitalia, ma con Alto Adige riscossioni. «Si tratta di un passaggio importante – ha sottolineato Kompatscher – in quanto ci consente di gestire con una nostra società un compito estremamente delicato. I vantaggi per i cittadini saranno evidenti, e si concretizzeranno in un approccio più “morbido” per quanto riguarda tassi di interesse, procedure, accesso agli uffici, informazioni e rateizzazioni».

L’interesse di mora per tardivo pagamento delle ingiunzioni applicato da Alto Adige riscossioni, ad esempio, sarà del 2,5% annuo contro il 5,14% di Equitalia, mentre per quanto riguarda la rateazione la forbice sarà ancora più ampia: dal 4,15% di Equitalia all’1,5% di Alto Adige riscossioni.