Si chiude la prima parte di “Ostinati!” con un evento speciale con Joe McPhee

0
326
Joe mcphee
Joe mcpheeUnica data italiana del trio inglese Decoy che accompagna il gigante americano del free jazz
di Giovanni Greto

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio (ore 21.00) al cinema Torresino di Padova per la chiusura della prima parte di “Ostinati!” che vedrà salire sul palco il trio britannico Decoy e il maestro americano Joe McPhee maestro riconosciuto del free jazz. Il trio Decoy è un’entità autonoma che suona ed incide regolarmente, invitato da diversi festival internazionali. Alexander Hawkins è pianista e tastierista lodato in questi anni da tutta la critica. Poco più che trentenne, guida un proprio ensemble, fa parte del Convergence Quartet, suona in duo col batterista sudafricano Louis Moholo-Moholo, si esibisce in piano solo.

In Decoy lascia il pianoforte per l’organo Hammond, cercando di rivitalizzare le sonorità storicizzate di uno strumento affascinante per più generazioni di ascoltatori. John Edwards è tra i bassisti più attivi della scena inglese. In possesso di una tecnica superlativa, è chiamato in causa in molteplici sedute di improvvisazione, decine di registrazioni, in pratica a fianco di tutti i maggiori solisti che contano. Autore anche di musiche di scena (danza, teatro), si ricordano i suoi progetti a fianco di Evan Parker, Mark Sanders, Sunny Murray, Spring Heel Jack, Louis Moholo-Moholo, solo per citarne alcuni. Steve Noble ha studiato percussioni africane con il maestro nigeriano Ogunde e negli anni 80 ha fatto parte del gruppo Rip, Rig & Panic. In seguito è diventato un punto di riferimento nella scena d’avanguardia londinese facendo spesso coppia ritmica con J.Edwards, suonando ed incidendo con solisti del calibro di Paul Dunmall, Alex Ward, Lol Coxhill, Derek Bailey, Peter Brötzmann.

Joe McPhee è nato a Miami nel 1939. Sassofonista e multi-strumentista, ha condiviso l’estetica del free-jazz dagli anni 60 in avanti, suonando da leader o da free-lance in innumerevoli occasioni, titolare inoltre di decine di album. Negli anni 70 l’etichetta svizzera HatHut ha dedicato buona parte del suo catalogo a documentare la musica di McPhee, che in seguito ha anche collaborato con la compositrice Pauline Oliveros. Attualmente Joe McPhee suona nel Trio X (con D.Duval e J. Rosen),nel Survival Unit III (con F. Lonberg-Holm e M. Zerang), a volte con The Thing, in duo con C. Corsano e con Decoy. Ha sviluppato inoltre un’interessante attività in solo.