IOV del Veneto nuovo centro nazionale d’eccellenza osteoncologica, il primo al Nord

0
1388
logo IOV Veneto
logo IOV VenetoZaia: «confermato il valore dell’oncologia veneta»

La Società Italiana di Osteoncologia ha deciso di conferire all’Istituto Oncologico Veneto – IOV la qualifica di “Centro d’Eccellenza Nazionale di Osteoncologia”, il quarto in tutta Italia e primo in assoluto nel Nord. Il conferimento ufficiale avverrà venerdì a Brescia, durante il Congresso della Società Scientifica.

Si tratta della conclusione di un percorso virtuoso iniziato qualche anno fa. Da circa 2 anni, settimanalmente, i casi complessi legati a pazienti con metastasi ossee o con perdita di massa ossea indotta dal trattamento oncologico, a Padova vengono discussi all’interno di un ambulatorio multidisciplinare a cui partecipano diverse figure professionali: oncologo medico, radioterapista, chirurgo del rachide, palliativista, endocrinologo. Sono afferenti a tale ambulatorio anche le figure del radiologo interventista, dell’Infermiere e del fisiatra.

«Un grande risultato per una grande squadra – dice il presidente della Regione del veneto, Luca Zaia, complimentandosi con i sanitari padovani – che testimonia l’assoluta eccellenza nazionale dell’oncologia veneta, sia in termini di qualità professionali che di dotazioni tecniche per la ricerca e la cura». «Aldilà del grande significato sul piano scientifico – aggiunge Zaia – mi piace sottolineare in particolare la spiccata interdisciplinarietà che ha caratterizzato questa lotta al tumore delle ossa. Lo spirito di squadra con il quale questi bravissimi professionisti hanno lavorato e lavoreranno è un valore aggiunto fondamentale, sicuramente propedeutico ad altri successi e quindi ad altre occasioni di cura e guarigione per i malati colpiti da una patologia così grave|».