Kompatscher incontra a Bolzano delegazione di imprenditori austriaci

0
396
Arno Kompatscher a colloquio con Peter Haubner a sinistra e Christoph Leitl
Arno Kompatscher a colloquio con Peter Haubner a sinistra e Christoph LeitlDiscusso di interconnessione energetica e autonomia

L’interconnessione transfrontaliera della rete elettrica e il consolidamento dell’autonomia sono stati tra i temi al centro del colloquio del presidente della provincia di Bolzano Arno Kompatscher con una delegazione dell’Unione austriaca degli imprenditori guidata dal presidente Christoph Leitl.

Lo sviluppo dell’economia locale e i segnali di uscita dalla crisi sono stati approfonditi a Palazzo Widmann da Kompatscher con il gruppo di imprenditori austriaci: «il numero degli occupati torna ad aumentare e in aprile anche il numero dei senza lavoro è in calo. Un altro segnale importante è dato dalla crescita della quota dell’export», ha osservato Kompatscher, ricordando che la Giunta punta in particolare sugli sgravi fiscali, che rappresentano la forma meno burocratica di sostegno. Kompatscher ha ricordato che è in dirittura di arrivo anche la revisione del sistema di contributi per la promozione dell’economia.

Si è inoltre discusso dei grandi cambiamenti nel settore dell’energia, con al centro la fusione tra le due grandi società locali SEL e AEW che porterà alla nascita di un protagonista di rilevanza nazionale nella produzione di energia elettrica, specie nel settore di quella più pregiata di fonte rinnovabile. «Una delle sfide maggiori sarà la realizzazione dell’interconnessione transfrontaliera», ha ricordato Kompatscher. Alla delegazione degli imprenditori austriaci è stato infine illustrato il programma concordato dalla Provincia con il premier Renzi per l’aggiornamento e il consolidamento dell’autonomia, che valuta anche il passaggio di competenze in materia di politica economica: «gli obiettivi sono – secondo il governatore altoatesino – l’aumento della competitività dell’Alto Adige, la creazione di nuovi posti di lavoro e un livello retributivo più elevato per i lavoratori».