Monfalcone iniziati lavori di allestimento della nave da crociera MSC Seaside

0
524
MSC Seaside rendering
MSC Seaside renderingOnorato: «il 2015 si presenta un mercato crocieristico in leggera in ripresa rispetto al 2014»

Sono partiti i lavori di costruzione di “Msc Seaside”, nave da crociera di nuova generazione che sarà realizzata nei cantieri Fincantieri di Monfalcone (Gorizia). Alla cerimonia del taglio della lamiera hanno partecipato il presidente esecutivo di Msc Cruises, Piefrancesco Vago, l’amministratore delegato Gianni Onorato della compagnia crocieristica, e Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri.

Msc “Seaside” sarà consegnata a novembre 2017, mentre il varo è previsto due mesi più tardi a Miami, dove la nave sarà posizionata tutto l’anno per operare sulle rotte crocieristiche dei caraibi. Msc “Seaside” avrà una stazza lorda di 154.000 tonnellate e potrà accogliere 4.140 passeggeri. Sarà dotata di cabine a grappolo, per famiglie e gruppi che viaggiano assieme, con suite e giardini pensili, oltre un ristorante riservato ai bambini, club con piscina, lounge e solarium privati, per complessivi oltre 13.000 metri quadri di spazi aperti. E’ la prima di due navi gemelle commissionate a Fincantieri: la seconda nave debutterà nel 2018 e l’accordo prevede un’opzione per la costruzione di un’ulteriore unità di classe “Seaside”, che dovrebbe essere consegnata entro il 2021.

«Ci presenteremo al mercato americano con un prodotto diverso, che proporrà accanto alla raffinatezza mediterranea una nave capace di incuriosire già dal profilo esterno – ha detto, a margine della cerimonia di inizio dei lavori della nuova nave da crociera Msc “Seaside”, Gianni Onorato -. Vogliamo essere un’azienda globale anche incrementando la nostra quota nel mercato Nord americano. Abbiamo buone opportunità di farlo con un prodotto diverso, immediatamente riconoscibile: “Seaside” è una nave diversa da tutte le altre, che sottolinea il concetto di vivere il mare secondo uno stile mediterraneo».

MSC crociere gianni onoratoSecondo Onorato, la nave propone «un concetto diverso anche del divertimento a bordo di un’imbarcazione da crociera: per la prima volta un progettista di parchi acquatici creerà un proprio parco per una nave. “Seaside” sarà dedicata in particolare a famiglie e bambini, con una media di 3,2 metri di spazio per ogni passeggero nei solarium e scivoli interattivi con i videogiochi».

La costruzione è affidata allo stabilimento Fincantieri di Monfalcone: «è una collaborazione che era già stretta in passato, utilizzando i loro cantieri per la sosta e la manutenzione delle nostre navi – ha detto Onorato – poi più di recente con il progetto “Rinascimento”’, che si completerà quest’anno, con la possibilità per noi di avere quattro navi competitive e di avere un cantiere come quello di Palermo pienamente attivo. Oggi diamo inizio a questa terza forma di collaborazione con Fincantieri, forse quella più eclatante».

Quanto ale mercato delle crociere, secondo Onorato «il 2015 sarà un po’ migliore del 2014. L’effetto del Nord Africa, con la variazione degli itinerari ci ha impedito di avere un anno eccezionale, ma il trend di miglioramento continua in maniera costante: avremo un miglioramento dei ricavi. Uno dei mercati che stiamo guardando con grande soddisfazione è l’Italia, dove notiamo un forte interesse sul nostro marchio: abbiamo segnali statistici di crescita delle nostre quote mercato». Msc Cruises nel 2014 ha registrato un fatturato di 1,5 miliardi, con oltre 1,67 milioni di passeggeri trasportati.