Mercoledì 8 luglio inaugura la XXVIII Rassegna Vini Müller Thurgau

0
440
XXVII Rassegna Vini Muller Thurgau Premiazioned egustazione
Ottimi risultati dal XII Concorso Enologico Internazionale: 14 ori e 3 argenti

 

XXVII Rassegna Vini Muller Thurgau Premiazioned egustazioneMercoledì 8 luglio si apre ufficialmente con l’inaugurazione prevista alle ore 18.30 la XXVIII Rassegna Vini Müller Thurgau in programma a Cembra (Trentino) dall’8 al 12 luglio 2015. L’edizione 2015 si focalizza sull’avvicinamento del pubblico ad un consumo consapevole del vino, in particolare a quello di montagna, facendo emergere le caratteristiche che distinguono la vitienologia di montagna e quella operata nelle zone “eroiche” da quella di altre realtà, ad iniziare da quella massiva di pianura.

L’edizione 2015 della Rassegna certifica l’ottimo stato di salute del Müller Thurgau, che al XII Concorso Enologico Internazionale ha visto una confortante messe di Medaglie d’Oro (14) che hanno surclassato le Medaglie d’Argento (3), oltre che un consistente incremento delle etichette iscritte rispetto all’edizione 2014 (61 in totale, 45 dall’Italia e 16 dall’estero).

Quest’anno, il Comitato Mostra Valle di Cembra organizzatore dell’evento enologico propone al pubblico due interessanti iniziative: gli “Speed Wine” e il “Wine Coach”. I primi sono appuntamenti di circa 30 minuti ciascuno durante i quali i Sommelier dell’Ais Trentino propongono a piccoli gruppi di enoappassionati degustazioni guidate a tema e non, dove si XXVII Rassegna Vini Muller Thurgau Inaugurazione palazzo maffeipossono apprezzare le sfumature esistenti tra i vari vini presenti in Rassegna. Gli “Speed Wine” sono in programma ogni giorno e con cadenza oraria, da giovedì 9 a domenica 12 luglio, unitamente alle degustazioni libere effettuabili da chiunque. Il “Wine Coach” di venerdì 10 luglio (ore 21.00) vede protagonisti i 10 migliori vini di montagna secondo le guide enologiche nazionali ed internazionali. Sarà la wineblogger Adua Villa a condurre i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche e sfumature dei vari vini proposti.

Sabato 11 luglio (ore 11.00) è in programma la celebrazione del gemellaggio tra i vini di montagna della Valle di Cembra con quelli di pianura del Consorzio Vini Colli Piacentini: in collaborazione con i Sommelier di Ais Trentino, i presidenti del Comitato Mostra, Bruno Pilzer, e del Consorzio vini Colli Piacentini, Roberto Miravalle, presenteranno ciascuno due vini bianchi caratteristici del loro territorio. A seguire, nel pomeriggio (ore 15.00) si svolgerà a cura di Roberto Gaudio la degustazione dei migliori vini di montagna premiati durante le ultime edizioni del Concorso Vini di Montagna del Cervim di Aosta. Chiude la giornata la premiazione spettacolo dei vini premiati al XII Concorso Enologico Internazionale, dove i singoli produttori premiati presenteranno nel corso di una pubblica degustazione guidata dalla wineblogger Adua Villa i loro vini.