XXII Rapporto Legambiente sul riciclaggio dei rifiuti: in vetta alla classifica Veneto e Trentino

0
851
comuni ricicloni 2015 mappa italia
Zaia: «Veneti da primato nel riciclo». Andreatta: «Trento comune tra i più virtuosi d’Italia»

 

Legambiente ha presentato il risultato del rapporto annuale sul riciclaggio dei rifiuti, , giunto quest’anno alla XXII edizione. Il rapporto sui “comuni ricicloni” con la relativa premiazione alle amministrazioni che più si sono distinte nella differenziazione e nel recupero degli scarti urbani, rappresenta la conferma di anni di “politiche lungimiranti” e di “buone prassi” è possibile sconfiggere l’uso delle discariche e gran parte degli inceneritori.

comuni ricicloni 2015 mappa italiaL’iniziativa di Legambiente, nata nel 1994 e patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Per valutare nella loro complessità queste significative esperienze di buona gestione, i consueti e consolidati criteri di valutazione che individuavano nella percentuale di raccolta differenziata raggiunta il fattore determinante ai fini della graduatoria, sono stati sostituiti dall’indice di buona gestione dei rifiuti urbani che ha attribuisce un “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti.

Le classifiche sono stilate su base regionale. Per ogni regione vengono definiti i vincitori assoluti per tre categorie: comuni sotto i 10.000 abitanti, comuni sopra i 10.000 abitanti e comuni capoluogo. A questi premiati si aggiungono i vincitori per ogni categoria merceologica di rifiuto e i vincitori della speciale categoria “Cento di questi consorzi” dedicata alla miglior raccolta su base consortile.

Dalla classifica emerge il buon risultato del veneto e della provincia di Trento. «Il Veneto si conferma regione da primato nelle politiche di raccolta differenziata dei rifiuti, riciclo e riuso. Un premio che onora il senso di civiltà, il rispetto per l’ambiente e lo spirito di sacrificio dei suoi abitanti» dice il governatore del Veneto, Luca Zaia, secondo il quale il risultato è un riconoscimento tributato soprattutto alla cultura veneta, a quello “spirito di sacrificio e di adattamento che coinvolge singoli, famiglie, imprese, comunità in comportamento virtuosi ad alto impatto sociale».

«Ringrazio sindaci e amministratori delle multiutilities venete – conclude Zaia – perché dei 1.520 comuni campioni nella raccolta differenziata, gran parte sono veneti. Ma ringrazio soprattutto i singoli cittadini, perché è grazie a loro e al loro senso di responsabilità, che il Veneto ricicla e differenza quasi il 70% dei propri rifiuti, abbattendo al minimo la quantità di indifferenziato da conferire in discarica».

Soddisfatto anche il neo assessore regionale all’ambiente del Veneto, Gianpaolo Bottacin: «il premio di Legambiente ai “comuni ricicloni” è un premio ai Veneti e alle loro amministrazioni». Bottacin sottolinea che «dei 1.520 comuni che si sono “laureati” campioni nella raccolta differenziata la maggior parte sono a NordEst. E tra questi spiccano i cosiddetti “Comuni free” che producono meno di 200 grammi di rifiuti indifferenziati pro capite al giorno».

Delle 2.349 amministrazioni comunali prese in esame dal Rapporto di Legambiente, in vetta è risultato il comune di Pordenone, seguito da Trento, Belluno, Mantova e Parma.