La farmaceutica Zambon S.p.A. acquista Eratech Srl

0
336

Lo studio BonelliErede ha assistito Zambon S.p.A., azienda italiana attiva nel settore chimico e farmaceutico, nell’acquisizione dell’intero capitale azionario di Eratech S.r.l., società per lo sviluppo di farmaci da inalazione, assistita da Nctm.

Eratech è una società italiana con sede a Piacenza attiva nello sviluppo di tecnologie innovative per la somministrazione di farmaci per via inalatoria, attraverso particelle altamente ingegnerizzate in grado di ottimizzare le proprietà aerodinamiche e la deposizione polmonare.

Eratech ha sviluppato una piattaforma tecnologica di drug delivery che consentirà di sviluppare soluzioni terapeutiche innovative nell’area dell’asma, Bpco ma del sistema nervoso centrale.

Zambon con Eratech acquisisce un’ampia piattaforma di drug delivery basata su un innovativo approccio tecnologico che, attraverso il miglioramento della deposizione e della distribuzione polmonare di farmaci inalatori, rende possibile aumentare i benefici clinici e ridurre gli effetti collaterali.

In questo modo Zambon potrà sviluppare prodotti innovativi anche in altre aree terapeutiche quali il Sistema Nervoso Centrale ed in particolare nel trattamento della malattia di Parkinson, una delle aree strategiche in cui recentemente ha lanciato il nuovo farmaco Xadago™.

Lo studio BonelliErede ha assistito Zambon S.p.A. nell’acquisizione con un team guidato dai partner Andrea Carta Mantiglia e Giovanni Guglielmetti, per gli aspetti di proprietà intellettuale.

Eratech Srl è stata assistita nell’operazione dallo studio NCTM, con un team coordinato dal socio Matteo Trapani.

Scopri tutti gli incarichi: Giovanni Guglielmetti – BonelliErede; Andrea Carta Mantiglia – BonelliErede; Matteo Trapani – NCTM;