Cassa di Risparmio di Bolzano, torna all’utile nel primo semestre 2015: 3,6 milioni

0
396
cassa risparmio alto adige logo 3D
Approvato il Piano Strategico 2015/2019 e via alle procedure per il lancio dell’aumento di capitale

 

cassa risparmio alto adige logo 3DLa Cassa di Risparmio di Bolzano ha chiuso i primi sei mesi del 2015 con un utile netto di 3,6 milioni di euro, a testimonianza del fatto che la Banca si sta avviando verso una fase di rilancio dopo le difficoltà dei mesi scorsi. 

Analizzando gli aggregati del primo semestre si evidenzia in particolare la crescita in ambito retail della raccolta indiretta (+7%), dove in particolare il comparto del risparmio gestito e quello della raccolta assicurativa sono stati molto performanti, crescendo complessivamente di oltre 124 milioni di euro. La raccolta complessiva si attesta a 8,8 miliardi euro con valori stabili rispetto al 31 dicembre 2014. In diminuzione del 2,29% i crediti lordi verso la clientela pari a 6,4 miliardi di euro. Tale calo è da ricondurre prevalentemente alla dinamica del primo trimestre, mentre nel secondo trimestre il dato si stabilizza sostanzialmente. L’andamento tendenziale è in progressiva crescita, seppure con una dinamica differenziata tra i diversi settori economici. 

Segnali positivi per quanto riguarda la qualità del credito. Le rettifiche di valore a copertura dei rischi di perdite su crediti, sono in netta diminuzione ed ammontano a 33,5 milioni di euro contro i 124,4 milioni di euro dello stesso periodo del 2014 (-73%), evidenziando un costo del rischio tendente alla normalizzazione. 

Lo stock di credito deteriorato si stabilizza, ma la banca sceglie la politica della cautela aumentando gli indici di copertura specifici incrementando tale valore dal 43% al 44%. Questo indicatore si posiziona ad uno dei livelli più alti del sistema bancario a testimonianza della volontà del Consiglio di Amministrazione di continuare a seguire logiche prudenziali. 

I risultati operativi “core” evidenziano una buona dinamica su base semestrale, con una sensibile crescita delle commissioni nette (+3,4%) e con incremento del margine finanziario a 22,1 milioni di euro (+4,7%) che compensa in parte il calo del margine di interesse dovuto soprattutto all’ulteriore discesa dei tassi d’interesse 

In particolare nel secondo trimestre si registra una crescita delle commissioni del 19% rispetto al primo trimestre e del 16% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno evidenziando il miglior risultato trimestrale storico della banca in questo specifico ambito. I costi operativi, al netto degli accantonamenti a fondi rischi, diminuiscono di 3,6 milioni, pari a 4,6%, grazie alle operazioni di “cost-saving” già adottate e che produrranno ulteriori benefici in termini di risparmio nei prossimi anni. Il cost/income ratio scende dal 70% di fine 2014 al 65% del primo semestre 2015 a testimonianza di un positivo trend che dovrà assolutamente proseguire in futuro per raggiungere livelli in linea con le migliori pratiche del comparto bancario. 

Il consiglio di amministrazione della Cassa di risparmio di Bolzano ha approvato il nuovo piano strategico volto alla ridefinizione del proprio modello di business per affrontare con successo e in maniera solida le sfide dell’attuale scenario economico e di mercato. Nell’affrontare tali sfide, il Gruppo parte da chiari punti di forza e opportunità di miglioramento per i quali sono già state avviate molteplici iniziative volte a catturare opportunità come lo sviluppo della raccolta indiretta nell’ultimo semestre, creando le basi per proseguire in questa direzione per tutta la durata del piano. 

Nell’orizzonte 2015-2019, il Gruppo Sparkasse si pone quindi l’obiettivo di diventare Banca commerciale completa, redditizia e con profilo di rischio pienamente diversificato, agendo con priorità nel territorio del NordEst. 

Il Consiglio di Amministrazione ha anche deliberato l’esercizio della delega assembleare per avviare l’iter per attivare l’aumento del capitale, il cui lancio è previsto tra settembre ed ottobre 2015. 

Il presidente Gerhard Brandstätter ed il vice presidente Carlo Costa commentano i risultati del primo semestre esprimendo soddisfazione per i segnali positivi: «la banca ha avviato un percorso di rilancio che inizia a dare i primi risultati e che testimonia il grande impegno profuso dalla squadra. Ci aspetta ancora un duro lavoro per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che la banca si è data. 

A settembre confidiamo di poter presentare la nuova operazione di aumento di capitale e registriamo già importanti manifestazioni di interesse anche da parte di nuovi soggetti istituzionali, oltre alla partecipazione già decisa dalla Fondazione Cassa di Risparmio». 

Btb direttore generale nicola calabròSecondo Nicola Calabró, amministratore delegato e direttore generale della Banca «abbiamo girato pagina e prepariamo la banca ad affrontare le importanti sfide del futuro. Abbiamo in mente di realizzare una banca più semplice e moderna che dovrà far percepire ai propri clienti l ́offerta di un servizio di qualità. Una banca per le famiglie e le imprese dove la parola d’ordine sarà seguire i clienti con più professionalità ed attenzione, per guadagnarsi ogni giorno la fiducia di chi ha scelto Sparkasse come propria banca. Per fare questo realizzeremo importanti investimenti strutturali e di formazione delle nostre risorse». Una banca che, per Calabrò, «dovrà operare una maggiore diversificazione dei rischi rispetto al passato, anche grazie a strumenti nuovi e più moderni di valutazione. Una banca dinamica capace di essere innovativa e nello stesso tempo attenta alle tradizioni dei territori in cui opera. Tutto ciò non sarà facile, ma sono convinto che tutte le nostre persone daranno il massimo dell’impegno per riuscire a raggiungere queste sfide e fare la differenza».