“Worldskills” 2015 in Brasile: si comincia!

0
378
Worldskills 2015 brasile cerimonia dapertura Lingresso del Team Italy Alto Adige
Aperta a San Paolo la XLIII edizioni dei campionati mondiali dei mestieri. L’Italia rappresentata da una delegazione interamente altoatesina

 

Worldskills 2015 brasile cerimonia dapertura Lingresso del Team Italy Alto AdigeSi è aperta ufficialmente a San Paolo la XLIII edizione di “Worldskills”, i campionati mondiali dei mestieri. Dolo la cerimonia inaugurale, i 19 competitor del Team Italy, tutti provenienti dall’Alto Adige.  

Volti raggianti, cori incessanti per motivarsi a vicenda e migliaia di bandiere al vento: è iniziata così l’edizione 2015 di “Worldskills”, pronta a protrarsi fino a domenica nella metropoli brasiliana di San Paolo. All’appuntamento numero 43 con i campionati mondiali dei mestieri partecipano oltre 1.200 giovani provenienti da 59 paesi, pronti a sfidarsi in svariate categorie professionali. Tra essi anche 19 altoatesini, impegnati in 18 mestieri e desiderosi di dimostrare fino in fondo le proprie capacità, nonchè di mettere alla prova le proprie doti. 

Dopo una preparazione durata mesi, un’infinita serie di allenamenti e confronti con i propri esperti ed i propri datori di lavoro, per i giovani del Team Italy il momento fatidico è finalmente giunto: in quattro giorni di gare, tutti potranno far vedere il proprio valore. «I nostri ragazzi sono preparati nel migliore dei modi e siamo convinti che nel corso della competizione sapranno far valere quanto hanno appreso. Se ci riusciranno, ci saranno delle concrete possibilità di portare a casa delle prestigiose medaglia» ha affermato con ottimismo Gert Lanz, presidente di lvh.apa Confartigianato Imprese Alto Adige e delegato ufficiale di “Worldskills Italy”. Proprio Lanz è partito nei giorni scorsi alla volta del Brasile per sostenere i competitor altoatesini ed insieme a lui sono decollati anche l’assessore provinciale Philipp Achammer, il delegato tecnico e direttore lvh.apa Thomas Pardeller e la presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa Jasmin Fischnaller, nonché numerosi amici e supporter dei concorrenti in gara. 

«Worldskills offre non solo ai nostri giovani, ma anche al nostro sistema formativo duale, l’opportunità di confrontarsi in una competizione leale e di ottenere degli insegnamenti utili per crescere ulteriormente» ha spiegato Pardeller. I numerosi incontri avuti con i rappresentanti dei Paesi candidati ad ospitare i campionati mondiali dei mestieri del 2019 hanno peraltro già dimostrato quanto il sistema duale altoatesino possa contare su un’enorme considerazione in tutto il mondo: «proprio il confronto internazionale conferma di continuo quanto i nostri giovani siano pronti per competere ai vertici mondiali» ha aggiunto a tal proposito Lanz. 

Complessivamente, a partire dall’edizione 1997 di San Gallo, i candidati altoatesini sono riusciti a portare a casa ben 46 medaglie e l’obiettivo per il 2015 è naturalmente quello di incrementare ulteriormente il bottino: «la speranza è quella di arrivare all’edizione 2017 di Abu Dhabi con ancor più podi mondiali per il Team Italy» ha commentato sempre Lanz. Nel frattempo, in occasione dell’assemblea generale di Worldskills è stato deciso che l’edizione del 2019 si svolgerà a Kazan. La città russa è infatti riuscita ad imporsi di misura sulle concorrenti Belgio e Francia. Per la prossima edizione, sarebbe bello che il Team Italy fosse allargato alla rappresentanza di altre regioni, ad iniziare da quelle del NordEst.Worldskills 2015 brasile Il Team Italy Alto Adige in Brasile