Dimap materie plastiche vince contro La Prima

0
1144

Santa Maria di Sala (Venezia). La sesta sezione della Cassazione, presieduta dal giudice Stefano Petitti, ha dato ragione a Dimap materie plastiche, dichiarando inammissibile il ricorso presentato da La Prima srl contro l’ordinanza della Corte di Appello di Venezia che, respingendo l’impugnazione, aveva confermato la sentenza di primo grado del Tribunale di Bassano del Grappa.

Dimap srl è assistita dall’avvocato Vito Salvatore Spagnolo partner dello studio legale Bovo, Spagnolo, Stocco in Mirano e dall’avvocato Daniela Jouvenal Long, associate dello studio legale Nunziante Magrone in Roma.

La Prima srl è assistita dall’avvocato Stefano Grolla, fondatore dell’omonimo studio legale in Vicenza.

In primo grado il Tribunale di Bassano del Grappa aveva dato ragione a Dimap, accertando e dichiarando la simulazione assoluta di alcuni atti di compravendita di un immobile in Marostica. Nella ricostruzione del fatto – si legge in sentenza – che “La società DIMAP s.r.l. conveniva in giudizio Giovanni Paolo Dolci, la società Keynes s.r.l. e la società La Prima s.r.l. per sentire accertare la simulazione di due atti di vendita immobiliare stipulati, in sequenza, il 30 dicembre 2003 e il 15 gennaio 2004, dal Dolci (venditore) alla Keynes (acquirente) e da quest’ultima società (venditrice) a La Prima s.r.l. (acquirente), rogiti tutti aventi ad oggetto il medesimo immobile, sito in Marostica.” Al giudizio in primo grado avevano partecipato anche la Banca Popolare di Marostica e Veneto Banca, non costituite in Cassazione.
La Corte di Appello di Venezia aveva confermato l’esito dichiarando inammissibile l’impugnazione.
La Suprema Corte,con sentenza pubblicata il 12 agosto scorso, ha dichiarato inammissibile il ricorso e e condannato Prima s.r.l al pagamento delle spese del giudizio “giacché – si legge in sentenza – il soccombente che si è visto dichiarare inammissibile l’appello con l’ordinanza (…) può proporre ricorso per cassazione soltanto avverso la sentenza di primo grado (…), non rientrando peraltro l’impugnazione proposta tra i casi in cui potrebbe configurarsi un’autonoma impugnabilità in cassazione dell’ordinanza di inammissibilità dell’appello”.

Dimap srl è una società attiva dal 2002 nel settore della distribuzione di materie plastiche tra cui polimeri, masterbatches, tecnopolimeri e compounds/industriali.

Scopri tutti gli incarichi: Daniela Jouvenal Long – Nunziante Magrone; Stefano Grolla – Grolla Stefano; Vito Salvatore Spagnolo – Bovo Spagnolo Stocco – BSS;