L’Agenzia delle Entrate vince contro l’Autorità Portuale di Venezia

0
499

Venezia. L’Agenzia delle Entrate ha visto accogliere le proprie ragioni contro l’Autorità Portuale di Venezia, nella sentenza della quinta sezione civile della Corte di Cassazione, presieduta dal giudice Antonino di Blasi.

L’Autorità Portuale Di Venezia è assistita dal prof.avvocato Giuseppe Marini partner dello studio legale Marini in Roma e dal prof. avvocato Loris Tosi, name partner dello studio legale e tributario Tosi in Venezia – Mestre.
L’Agenzia delle Entrate è rappresentata dall’avvocato Rocchitta dell’avvocatura generale dello Stato.

Nel 2003 la Commissione Tributaria Provinciale di Venezia aveva accolto il ricorso,dell’Autorità Portuale di Venezia, contro il diniego di rimborso dell’iva – si legge in sentenza – “addebitata in rivalsa su alcune fatture relative al prezzo di un appalto.”

Nel 2008 la Commissione Tributaria Regionale del Veneto aveva respinto l’appello, presentato dall’Agenzia delle Entrate che sosteneva che l’Autorità Portuale di Venezia era priva “di legittimazione (…) all’esercizio dell’azione di rimborso, essendosi trattato di semplice cessionaria della prestazione.”

La Corte di Cassazione, con sentenza pubblicata lo scorso 3 luglio, ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle Entrate, ha cassato la sentenza della Commissione Tributaria Regionale e, decidendo nel merito, ha dichiarato inammissibile l’impugnazione di primo grado contro il diniego di rimborso, perché – si legge in sentenza – “In sostanza, l’autorità portuale, rispetto alle opere da essa commissionate in appalto, viene in rilievo alla stessa stregua di un qualunque consumatore finale. E come tale soggiace al principio di neutralità dell’Iva che è volta a colpire non l’intero bene a ogni suo passaggio, ma soltanto, attraverso il sistema delle detrazioni, la parte d’incremento che il bene subisce nelle singole fasi di distribuzione e produzione, fino a gravare definitivamente sul consumatore finale, il quale non ha diritto a operare alcuna detrazione.”

Scopri tutti gli incarichi: Loris Tosi – Tosi Loris; Giuseppe Marini – Marini Studio Legale;