“Note di solidarietà”: concerto a Castelfranco Veneto per sostenere i comuni della Riviera del Brenta

0
439
presentazione note di soliadieta
Appuntamento domenica 13 settembre con Luisa Corna, Roby Facchinetti, i Sonohra ed artisti della musica sinfonica e lirica

 

presentazione note di soliadietaLa musica è il fulcro attorno cui si sta muovendo Castelfranco Veneto: una città intera, enti istituzionali, associazioni, esercenti e privati, seguiti a ruota dai comuni della Marca Occidentale (comuni di Vedelago, Castello di Godego, Riese Pio X Loria e Resana), insieme per raggiungere una causa comune, raccogliere fondi a favore della popolazione della Riviera del Brenta, Dolo, Mira e Pianiga in particolare, devastati dal tornado dell’8 luglio.  

locandina sulle note della solidarieta 13 settembre 2015 pdfL’evento è voluto e ideato dall’assessorato alla cultura di Castelfranco e da Diego Basso, realizzato grazie all’amministrazione comunale di Castelfranco Veneto e all’associazione Art Voice Academy. Tra un impegno professionale e l’altro, Basso ha chiamato gli amici artisti di fama internazionale a far parte del cast dell’evento “Note di Solidarietà” in programma il 13 settembre (ore 21.00) in piazza Giorgione a Castelfranco Veneto. Hanno aderito Luisa Corna, Roby Facchinetti, i Sonohra, il tenore di rilievo mondiale Francesco Grollo, il mezzosoprano  internazionale dell’Opera di Montecarlo Karine Ohayan, il soprano Stefania Miotto, Valentina Galasso e Sonia Fontana.  Un cast che sarà arricchito dalla presenza non solo dei cantanti, ma anche dei compositori: Marco Falagiani, autore della colonna sonora del film premio Oscar Mediterraneo, de “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini, oltre a “Non Amarmi” e “Passerà” di Aleandro Baldi, e di Francesco Sartori, autore tra le altre di “Con te partirò”, “Canto della Terra”, “Libertà”. 

Saranno accompagnati dai 50 professionisti delle due orchestre: l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, entrambe dirette dal Maestro Basso, con il coro di bambini Art Voice Children’s Choir diretto da Claudia Ferronato e le voci di Art Voice Academy, dirette da Sonia Fontana.

«Puntiamo a superare le 1.000 presenze e ci teniamo chiarire che l’intero ricavato del concerto, ed esclusione di Iva e Siae, sarà versato sul conto “Emergenza Tornado in Veneto 08.07.2015” appositamente istituito dalla Regione del Vento, che ci ha appoggiato, dando il patrocinio alla manifestazione» dice il Maestro Basso. L’ assessore al territorio e cultura Regione del Veneto Cristiano Corazzari, sottolinea come «la tromba d’aria che si è abbattuta nel territorio della Riviera del Brenta, e più precisamente sulla cittadina di Dolo e nei comuni limitrofi, ha causato ingenti danni sia dal punto di vista urbanistico che del patrimonio dei beni culturali delle Ville Venete. 
E’ stato compromesso un patrimonio di arte, cultura e paesaggistico oltre ai danni alle persone, famiglie, imprese e territorio della Riviera del Brenta». Secondo Corazzari «l’evento in programma il 13 settembre 2015 è uno di una lunga serie di eventi a favore della Riviera del Brenta e dimostra come il mondo della cultura e le istituzioni possono unirsi e insieme trasmettere un messaggio di vicinanza alle persone e arrivare ad avere anche un risultato concreto. Da sempre i Veneti sono capaci di dimostrare grande solidarietà e attaccamento al proprio territorio».