Dal 2016 Nissan Leaf offre batterie da 30 kWh e 250 km di autonomia

0
385
Nissan Nuova Leaf 2016 frontlat 1
La prima vettura totalmente elettrica lanciata sul mercato rinnova i suoi contenuti tecnologici

 

Nissan Nuova Leaf 2016 frontlat 1Nissan rivoluziona le performance, la fruibilità e l’immagine dei veicoli elettrici presentando Leaf 30 kWh, una versione aggiornata di Nissan Leaf, che offre agli automobilisti un’autonomia di 250 Km (nel ciclo omologato), superando tutti i suoi competitor nel segmento delle vetture compatte.

Questo risultato è possibile con l’introduzione di una nuova batteria da 30 kWh che permetterà alla Leaf Model Year 2016 di rafforzare la sua posizione come veicolo elettrico più performante e pratico al mondo e con il miglior rapporto qualità-prezzo, rendendola così una vera alternativa a una vettura con motore a combustione interna per milioni di automobilisti.

La nuova batteria di Leaf da 30kWh offre un’estensione dell’autonomia senza impattare in alcun modo sulla configurazione degli interni. E’ disponibile negli allestimenti Acenta e Tekna e mantiene esattamente le stesse dimensioni esterne dell’esistente versione da 24 kWh, con solo un modesto aumento di peso pari a 21 kg. Il risultato è un’auto che percorre ancora più chilometri, ma allo stesso tempo offre la stessa semplicità d’uso della versione precedente. L’elemento chiave dell’incremento delle prestazioni della nuova batteria è l’aggiornamento del design interno e della chimica. L’introduzione di carbonio, azoto e magnesio negli elettrodi migliora le performance. A tale miglioramento contribuisce anche il cambiamento del layout delle celle. Inoltre, Nissan è così certa delle prestazioni e dell’affidabilità della nuova batteria, che la nuova batteria da 30kWh sarà coperta da una garanzia di 8 anni/160.000 km.

Una delle funzioni più apprezzate e utili della LEAF è la sua abilità di interagire ed essere comandata a distanza dal suo proprietario attraverso NissanConnect EV. Dalla possibilità di controllare lo stato di carica, al pre-riscaldamento della cabina nei freddi giorni d’inverno quando la vettgura è ancora collegata alla rete elettrica, senza scaricare la batteria.

Una delle tante migliorie del nuovo sistema NissanConnect EV è la nuova mappa di ricarica, capace di mostrare quali colonnine di ricarica sono disponibili e quali sono state utilizzate. Realizzata per offrire una completa integrazione con il nuovo sistema di infotainment NissanConnect EV, include anche una versione aggiornata del sistema di navigazione, con alert di manutenzione e funzione car finder.

Tutti gli allestimenti Acenta e Tekna di Leaf MY2016 sono equipaggiati con l’ultima evoluzione del sistema di infotainment NissanConnect EV. Con una nuova interfaccia e un ricevitore radio digitale, offre anche uno schermo touch capacitivo da 7” che permette al proprietario di ingrandire o rimpicciolire le mappe e di poter sfogliare i menù semplicemente spostando le dita sullo schermo.

La produzione della LEAF 30kWh continuerà nello stabilimento di Nissan a Sunderland nel Regno Unito, con vendite europee a partire da gennaio 2016.