Il Trio Sitkovetsky alla Società Filarmonica di Trento

0
383
Filartn Sitkovetski Trio
L’ensemble è una delle più prestigiose formazioni formata da giovani interpreti

 

Filartn Sitkovetski TrioPer il cartellone autunnale della Società Filarmonica di Trento, martedì 13 ottobre (ore 20.45) sul palco della sala dei concerti di Trento s’esibisce il Trio Sitkovetsky (Alexander Sitkovetsky, violino; Richard Harwood, violoncello; Wu Qian, pianoforte).

Il mondo della musica da camera ricorda ancora con deferenza il Trio Beaux Arts (attivo dal 1955 al 2008 e ascoltato anche a Trento) punto di  riferimento assoluto per gli appassionati a questa formazione. Oggi, sulla strada aperta dal mitico Menahem Pressler, cammina in testa il Trio Sitkovetsky, primo vincitore del Premio internazionale Commerzbank 2008 e del Mecklenburg Vorpommern Festival 2009. Forma d’intrattenimento aristocratico, fatto proprio dal romanticismo più intimo, il Trio con pianoforte ha in questa serata alcune delle sue pagine più significative a partire dal rassicurante romanticismo di Mendelssohn a quello più drammatico e malinconico di Smetana. Sono opere frequentate abitualmente dal Sitkovetsky Piano Trio, portate ormai a un altissimo grado di intensità espressiva. 

Le grandi sale internazionali – Wigmore Hall, Alte Oper di Francoforte, Palais des Beaux Arts di Bruxelles ecc. – non hanno per loro più segreti. “Loro” sono tre giovani musicisti dalle differenti lingue e culture incontratisi alla Yehudi Menuhin School, assieme dal 2007 e sostenuti da diverse fondazioni internazionali come l’Hattori, il Fidelio Trust, la Musica Benevolent Fund attente al talento dei giovani virtuosi. Per parte loro si prestano volentieri a iniziative didattiche all’interno della Royal Academy Music o il Trinity College London.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di pagine di Haydn (Trio n. 39 in Sol magg. Hob.XV:25 “All’ungherese”), Smetana (Trio in sol min. op. 15), van Beethoven (Allegretto in Si bem. magg. WoO 39) e Mendelssohn (Trio n. 1 in re min. op. 49).