Fallimento Grosoli e Co.Re.Zoo: una saga infinita.

0
451

Padova. È stata la terza sezione della Cassazione, presieduta dal giudice Giuseppe Salmè, a rinviare al Tribunale di Padova la scorsa primavera, la nuova decisione sulla controversia tra creditori ipotecari di Co.Re.Zoo e la curatela del fallimento della ditta Grosoli Prodotti Alimentari risalente ai primi anni ’90.

I creditori ipotecari della Grosoli sono Ugc Banca Spa – già Mediovenezie Banca – assistita dagli avvocati Francesca Busetto e Alfredo Bianchini entrambi partner dello studio legale Bianchini, Busetto Munari in Venezia – Mestre, e la Banca Nazionale Del Lavoro Spa è difesa dall’avvocato Sandro Ciano dell’omonimo studio legale in Roma.

Il curatore del fallimento della Grosoli Prodotti Alimentari, il dottore commercialista Cesare Teatini, partner dello studio TMMV in Padova e la Grosoli srl in liquidazione, sono assistiti dall’avvocato Domenico Bonaccorsi Di Patti, name partner dello studio legale Brancadoro e Bonaccorsi di Patti in Roma con l’avvocato Daniela Marzano dell’omonimo studio legale in Padova.

La vicenda risale agli anni ’90 quando insorse una controversia tra i creditori ipotecari di Co.Re.Zoo (consorzio regionale zootecnico) la Banca Nazionale del Lavoro e la banca Mediovenezie contro le curatele del fallimento delle società Grosoli Prodotti Alimentari e Grosoli srl, entrambe esecutate in quanto datrici di ipoteca per il debito del consorzio zootecnico. Il Tribunale di Padova, in primo grado, diede ragione agli organi fallimentari e, solo in minima parte riconobbe un privilegio ipotecario di Mediovenezie.

In secondo grado la Corte di Appello di Venezia rigettò le richieste degli istituti di credito che avevano appellato la sentenza.
Ora la Corte di Cassazione, chiamata a pronunciarsi dalle banche creditrici, ha cassato la sentenza della Corte di Appello, con rinvio al giudice di primo grado, perché il consorzio Co.Re.Zoo, debitore originario, non fu mai coinvolto, in alcun grado del giudizio, in qualità di litisconsorte necessario del processo.
Ora, dopo quasi 20 anni, la nuova decisione spetta al Tribunale di Padova.

Scopri tutti gli incarichi: Cesare Teatini – TMMV Teatini Marchetto Miolato Verzotto; Alfredo Bianchini – Bianchini Busetto Munari; Francesca Busetto – Bianchini Busetto Munari; Sandro Ciano – Ciano Sandro; Daniela Marzano – Marzano Daniela; Domenico Bonaccorsi di Patti – Brancadoro e Bonaccorsi di Patti;