Modena ad Expo 2015 nelle due ultime settimane di apertura

0
364
piazzetta
All’insegna di “Modena, dove tutto diventa arte” presentazione delle eccellenze del territorio

 

piazzettaSaranno le due settimane conclusive di Expo, il palcoscenico per Modena che presenterà all’Esposizione milanese le sue eccellenze all’insegna dello slogan “Modena, dove tutto diventa arte”.

Nella piazzetta della Regione Emilia-Romagna verrà allestita una vera e propria vetrina delle peculiarità del territorio offrendo l’opportunità ai visitatori di approfondire la conoscenza dei prodotti tipici. A partire dall’aceto balsamico ma toccando anche le principali realtà di interesse turistico: dal sito Unesco di Duomo, Ghirlandina e piazza Grande al Palazzo dei Pio di Carpi, dalla Rocca di Vignola all’Appennino, fino alla “Terra dei motori”, al Belcanto, alla moda.
Alla kermesse la chiave scelta per caratterizzare l’esperienza modenese «è le animazioni e delle performance teatrali con la collaborazione della compagnia Koiné Teatro Sostenibile che tutti i giorni, 24 volte al giorno per due settimane, proporrà degustazioni e opportunità di approfondimento sui prodotti tipici e sulle realtà turistiche». Nello stand si alterneranno il comune di Modena insieme ad altri enti locali (Carpi, Castelfranco, Fanano), al Consorzio Tutela Aceto balsamico di Modena, a Confindustria Modena e alla Fondazione di Vignola (con l’Unione Terre di Castelli e Piacere Modena), «tutti soggetti che erano stati selezionati dalla Regione per la presenza a Expo e che poi hanno deciso di realizzare un progetto comune in una collaborazione che, salvaguardando le singole identità, consentisse di sviluppare un’autentica operazione di promozione coordinata del territorio».
Lo stand modenese sarà allestito con una scalera antisismica con forme di Parmigiano Reggiano, una batteria di botti di Aceto balsamico tradizionale di Modena, una pedana rotante per le performance da seguire e una sagoma del maestro Luciano Pavarotti. Di volta in volta «a seconda dei protagonisti della giornata e delle specifiche attività in programma, saranno poi inseriti altri elementi di arredo e di richiamo per i visitatori, oltre alle strutture per consentire la visione di video e la consultazione di materiale promozionale».