Italian Sounding: vietata la vendita a due produttori di pasta sul mercato tedesco

0
355

CBA Studio Legale e Tributario ha ottenuto per l’associazione “Italian Sounding” due provvedimenti, dinanzi al Tribunale di Colonia, di inibitoria alla vendita in Germania di prodotti realizzati in Egitto e Dubai e commercializzati come Made in Italy.

I prodotti soggetti a inibitoria alla vendita sul mercato tedesco erano stati segnalati dall’associazione in quanto esposti alla Fiera Internazionale del Food di Anuga a Colonia da produttori di pasta.

L’associazione “Italian Sounding” è stata costituita nella primavera del 2015 dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM), insieme a Confagricoltura, per tutelare sul mercato tedesco i prodotti Made in Italy.

Il tricolore italiano, i nomi italiani e le denominazioni italianeggianti vengono troppo spesso utilizzati per reclamizzare prodotti non italiani. Il fenomeno, denominato “Italian sounding”, colpisce i nostri prodotti piú rappresentativi, in particolare nel comparto agroalimentare, ma anche in altri settori, come la moda e il design.

L’associazione “Italian Sounding” è stata assitita da CBA Studio Legale e Tributario con un team guidato dal partner Mattia Dalla Costa, e dallo Studio Dolce con il name partner Rodolfo Dolce.

Scopri tutti gli incarichi: Mattia Dalla Costa – Cba – Studio Legale Tributario; Rodolfo Dolce – Dolce e Lauda;