Autobrennero vince al Tar Trento per l’appalto sulle barriere protettive

0
323

Trento. Il Tar della Provincia Autonoma di Trento il 22 ottobre scorso ha respinto il ricorso della società Car Segnaletica Stradale contro il provvedimento della società Autostrada del Brennero che ha aggiudicato la gara di appalto per “la fornitura di elementi di sicurvia per le scorte di magazzino dei centri di servizio per la sicurezza autostradale” alla Tubosider spa.

Car Segnaletica Stradale srl è assistita dall’avvocato Roberto Prozzo dello studio legale Prozzo e Associati in Benevento, Autostrada del BrenneroS.p.A. è difesa dal prof. avvocato Damiano Florenzano dell’omonimo studio legale in Trento, mentre Tubosider s.p.a. ha presentato controricorso con l’avvocato Mario Maccaferri dell’omonimo studio legale in Trento.

La base d’asta per “la fornitura di elementi di sicurvia” era fissata in Euro 1.474.750,30 e la società Tubosider ha vinto con un ribasso del 26,798%, mentre al secondo posto si è posizionato il raggruppamento fra le Società Adriatica e Metalmediterranea con un ribasso pari al 26,247%, al terzo la Car segnaletica stradale con un ribasso del 22,642%, al quarto Heintzmann Italia con un ribasso del 18,885%, ed al quinto Marcegaglia Builtech, con un ribasso pari al 18,382%.
Car segnaletica, risalita in seconda posizione, dopo l’esclusione del raggruppamento Adriatica e Metalmediterranea per mancanza dei requisiti economico – finanziari,

ha presentato ricorso al Tar Trentino deducendo che – si legge in sentenza – “l’offerta dell’aggiudicataria si rivelerebbe incongrua, e gli elementi giustificativi presentati, recepiti acriticamente in sede di verifica dell’anomalia, risulterebbero inadeguati a sostenere il ribasso operato”.

La sezione unica del Tar Trentino, presieduta dal giudice Roberta Vigotti, ha ritenuto infondate le pretese di Car Segnaletica, respingendo il ricorso e condannando la ricorrente al pagamento delle spese di lite a favore di Autobrennero e Tubosider.

Scopri tutti gli incarichi: Damiano Florenzano – Florenzano Damiano; Mario Maccaferri – Maccaferri Mario; Roberto Prozzo – Prozzo Ass.ne fra professionisti;