Affidata la gara UE da 800 milioni per l’areale ferroviario di Bolzano

0
380

Gli studi P&I – Studio Legale Guccione & Associati e McDermott Will & Emery si sono aggiudicati la gara europea per l’affidamento dell’appalto dei servizi relativi all’attuazione del Masterplan per l’areale ferroviario di Bolzano.

Il valore complessivo stimato dell’innovativo intervento è di 800 milioni di Euro e comprende l’acquisizione, anche mediante permuta con realizzandi beni immobiliari, delle porzioni dell’areale ferroviario individuate come oggetto di dismissione da parte del gruppo Ferrovie dello Stato.

P&I e McDermott assisteranno la società di scopo Areale di Bolzano S.p.A., costituita da Provincia e Comune di Bolzano, nella impostazione del modello di partenariato, nella redazione degli atti e delle procedure di gara volte alla selezione dei privati cui sarà affidato l’intervento di trasformazione e valorizzazione e nella successiva negoziazione della relativa contrattualistica, curando gli aspetti giuridici e verificando che profili di bancabilità ed allocazione dei rischi siano conformi ai recenti indirizzi comunitari.

Il team di P&I – Studio Legale Guccione & Associati è guidato dal partner Claudio Guccione, affiancato dal senior associate Maria Ferrante.

Lo studio McDermott Will & Emery assisterà la società di scopo Areale di Bolzano S.p.A. con un team guidato dal partner Marco Cerritelli,coadiuvato dalla senior associate Valentina Perrone.