Infiniti Q30, crossover compatto di lusso

0
556
Infiniti Q30 frontlat
Si rafforza la collaborazione tra il gruppo Renaul-Nissan (di cui Infiniti è il marchio di lusso) e Mercedes che ha “donato” al nuovo modello la base meccanica della GLA

 

Infiniti Q30 frontlatInfiniti Q30 è la nuova vettura compatta del segmento premium crossover, i nuovi veicolo che coniugano sportività a ruote alte con la possibilità anche di escursioni al di fuori delle strade perfettamente asfaltate. Infiniti Q30 allarga verso il basso la sua gamma di modelli premium.

Il modello consolida anche la collaborazione in essere tra il gruppo Renault-Nissan (di cui Infiniti è il marchio di lusso del costruttore giapponese) e Mercedes: da Stoccarda arriva infatti la base meccanica e gran parte dei motori della Q30, prelevati dalla GLA.

Q30 non è certo convenzionale con il suo carattere deciso e le forme fortemente caratterizzanti. Fedele al messaggio lanciato dal prototipo presentato nel 2013, miscelando lo stile da coupé con una seduta elevata, senza compromessi in termini di comfort. Si tratta di una vettura che sfida le norme all’interno del segmento premium e supera le convenzioni nella categoria delle vetture compatte.

Nessun elemento della Q30 è stato progettato in modo isolato, conseguentemente l’ esperienza di guida  risulta completa e gratificante. Ci si sente comodi e ”pronti ad andare ovunque” grazie alle sue dimensioni, alla sua dinamica fiducioso, all’eccezionale maneggevolezza e a una gamma di tecnologie intuitive. Rispetto ai tradizionali modelli compatti premium conferisce un maggiore senso di sicurezza grazie alla posizione di seduta rialzata.

Oltre alla versione d’ingresso di Q30, sono disponibili altre tre versioni che incarnano lo spirito Infiniti: “Premium”, “Premium Tech “ oppure “Sport”. Q30 e Q30 Sport, due interpretazioni che riflettono nel loro nome una propria personalità sia dal punto di vista dei dettagli di stile sia per le dimensioni, che per le prestazioni di guida differenziate grazie alle impostazioni distinte delle sospensioni e alle differenti caratteristiche di guida e maneggevolezza.

I modelli base, Premium e Premium Tech sono disponibili con propulsore benzina da 1.6 litri, o con due motori turbodiesel (1.5 litri e 2.2 litri). Il quattro cilindri benzina di 1.600 di cilindrata adotta la tecnologia “Camtronic” che sfrutta l’alzata variabile delle valvole, garantendo una massima efficienza ed una risposta quanto mai pronta del motore sin dai regimi più bassi. Con la stessa cilindrata sono disponibili due livelli di potenza e coppia; 122 Cv, con una coppia di 200Nm permette alla Q30 di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi e consumi di 5,7 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato. La variante da 156 Cv viene accoppiata all’efficiente e prestazionale cambio sette marce a doppia frizione di Infiniti, vanta una coppia di 250 Nm ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi.

Una coppia di motori turbodiesel completano la gamma di propulsori: il 1.5 litri caratterizzato dalla alta efficienza di utilizzo e dai consumi ridotti e il  prestazionale quattro cilindri da 2.2 litri. Il 1.5 litri turbodiesel offre 109 Cv e 260 Nm di coppia, con uno scatto 0-100 km/h in 12.0 secondi (versione con cambio manuale) o 11,9 secondi (cambio DCT) è il motore più efficiente della gamma Q30, che offre bassi costi di esercizio per gli acquirenti privati e commerciali con un consumo medio di soli  3.9l /100 km nel ciclo combinato. Il potente e prestazionale  diesel 2.2 quattro cilindri sviluppa una potenza di 170 Cv e 350Nm di coppia massima, offrendo un accelerazione da 0-100 km/h in 8,3 secondi con la trazione anteriore, e 8,5 secondi per le versione quattro ruote motrici. Particolarmente efficiente, questo propulsore offre sia una erogazione di coppia costante fra i 1.400 ed i 3.400 giri minuto con consumi a 4.7l/100 km.

Oltre ai due motori diesel, i modelli sportivi Q30 possono essere equipaggiati con un motore 2.0 litri turbocompresso DIG (benzina a iniezione diretta) da 211 Cv che eroga una coppia di 350 Nm. Sia con la trazione anteriore o con le quattro ruote motrici, il motore più performante della gamma è in grado di accelerare Q30 0-100kph in 7.2 secondi. Il modello a trazione integrale, molto stabile nella guida è dotato di serie del cambio a sette marce a doppia frizione di Infiniti, e ha consumi di 6.4 l/100 km.

Oltre al cambio manuale a sei rapporti, è disponibile di serie o a richiesta il cambio a sette rapporti con doppia frizione. La trazione integrale è del tipo ad inserimento automatico con frizione a dischi multipli elettroidraulici in grado di trasferire all’asse posteriore fino al 50% della coppia motrice.Infiniti Q30 postlat