Mimprendo Italia: assegnati i premi della seconda edizione

0
343
Confindustria GG PD mimprendo2 edizione TUTTI I PREMIATI
Il premio dei Giovani Imprenditori di Confindustria conferito al Palazzo della Ragione a Padova. Gay: «dalle idee di questi giovani un corto circuito d’innovazione»

 

Confindustria GG PD mimprendo2 edizione TUTTI I PREMIATIVince l’agricoltura 2.0 alla seconda edizione nazionale di “Mimprendo Italia”, l’incubatore di imprenditorialità ideato nel 2009 dai Giovani di Confindustria Padova e dall’anno scorso promosso a livello nazionale dai Giovani Imprenditori di Confindustria e dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito.

La giuria tecnica ha assegnato il “Premio Mimprendo Italia” Iccrea BancaImpresa 2015 di 10.000 euro al progetto SolarFertigation, il fertirrigatore a energia solare fotovoltaica controllato da un software sviluppato dal team composto da Lucia Alemanno, Marco Apollonio e Sarah Quarta, età dai 24 ai 26 anni, studenti dell’Università del Salento sulla base dell’idea proposta dall’azienda tarantina Asepa Energy. Le due menzioni speciali (5.000 euro) sono state invece assegnate allo studio di un sistema al plasma atmosferico per applicazioni nel settore medico-chirurgico, come sterilizzazione e cauterizzazione di ferite, curato da Silvia Galvanin, Giulio Gambetta e Agnese Tamanti dell’Università di Padova, Alessandro Messere (Università di Torino) e Chiarina Tagliaferri (Isia Roma Design), tutti dai 23 ai 30 anni, per la padovana Nadir e al progetto di Aldo Mancini e Maria Chiara Pieroni del Politecnico di Torino, che per la Fandis di Novara hanno inventato un sensore che previene l’intasamento dei filtri impiegati per l’aerazione dei quadri elettrici industriali. Infine, il premio offerto dal Rotary Club Padova Est è andato al progetto Gambling over per la creazione di un braccialetto elettronico per il controllo delle dipendenze da gioco d’azzardo, realizzato per la mantovana Plastisac dal team Fabio Gallo e Alessandro Sparacio dell’Università Milano Bicocca e Lucia Mosca del Politecnico di Torino.

Confindustria GG PD mimprendo2 edizione CETERA E GAY«È sempre un orgoglio quando i progetti nati dal territorio crescono – ha dichiarato il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Marco Gay -. Per noi è centrale l’attenzione su chi può costruire il nostro futuro e questi ragazzi hanno avuto la voglia e l’opportunità di confrontarsi con le imprese, di far maturare stimoli nuovi. Oggi le startup registrate in Italia sono oltre 4.800 e sono piccole gocce che creano un corto circuito di innovazione crescente».

«L’affermazione così importante a livello nazionale di Mimprendo è fonte di grande soddisfazione per Padova – sottolinea Rodolfo Cetera, presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Padova -. Superando i confini del campanile abbiamo permesso al progetto di crescere, coinvolgendo centinaia di studenti creativi e innovatori in tutta Italia. Tutti i 29 progetti giunti alla finale sono originali e solidi e da qui possono nascere collaborazioni ulteriori, opportunità di lavoro e startup. Questo perché le aziende partecipanti sono aperte all’innovazione e pronte a farsi contaminare dalle idee di questi giovani». 

Alla premiazione, svoltasi al Palazzo della Ragione di Padova sono intervenuti tra gli altri Elena Donazzan assessore all’Istruzione, formazione, lavoro della Regione Veneto, Vincenzo Lorenzelli presidente Conferenza Collegi Universitari di Merito, Enrico Duranti direttore generale Iccrea BancaImpresa, tutti i team coinvolti e le aziende che li hanno ospitati. Per Donazzan «esperienze come  questa di scambio e collaborazione tra impresa e università sono fondamentali per accrescere la cultura dell’autoimprenditorialità, per sostenere nuove generazioni di giovani imprenditori capaci di immaginare e concretizzare nuovi progetti aziendali. E i risultati di questo festival, che vede portare a termine l’88 per cento dei progetti avviati, sono il coronamento del nostro “genius loci”, di quella capacità di coniugare storia, cultura, ricerca e innovazione che è carattere distintivo e punto di forza del nostro tessuto imprenditoriale». 

Sono 7 le regioni italiane coinvolte quest’anno e 28 le Università rappresentate in 29 team giunti alla fase finale con 29 progetti aziendali ad alto tasso di innovazione e imprenditorialità.

Sono però i numeri complessivi a tracciare i contorni di un successo più solido di anno in anno. Se la prima edizione nazionale nel 2014 aveva proposto 25 progetti di 81 candidati provenienti da 16 università, il bando 2015 ha fatto il botto, con 81 progetti aziendali presentati e 35 sviluppati da 135 giovani universitari di 28 atenei. A fare la parte del leone è il Veneto con 9 progetti realizzati, ma dimostrano grande vitalità aziende e università dal Piemonte (5 progetti), Lazio e Puglia (4 progetti), Emilia Romagna e Lombardia (3 ciascuno), un progetto dalla Campania.