Toyota presenta la IV generazione della Prius

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toyota prius 4 generazione frontlat
Ulteriormente migliorata l’efficienza della prima vettura ibrida della storia dell’automobile

 

toyota prius 4 generazione frontlatToyota Prius è un modello che nel corso degli anni è stato sottoposto ad affinamenti continui in termini di emissioni e consumi e la quarta generazione conferma gli eccellenti risultati ottenuti da questo modello che ha aperto la via alle automobili ibride.

Le emissioni di diossido di carbonio che partono oggi da una soglia di 70 g/km e una media dei consumi a partire da 3,0 l/100 km rispetto a a 89 g/km e 3,9 l/100 km della generazione precedente. 

La riduzione dei consumi e delle emissioni è da sempre uno dei punti chiave del progetto Prius. Gli affinamenti apportati al sistema ibrido recitano un ruolo centrale per questi traguardi, incluso lo sviluppo di un motore benzina 1.8 VVT-i a ciclo Atkinson capace di realizzare un’efficienza termica del 40%, la migliore a livello mondiale. Questi miglioramenti assicurano all’unità minori attriti meccanici e perdite di pompaggio, massimizzando, così, la produzione di energia derivante da ogni singola goccia di carburante. 

I principali componenti dell’intero sistema, tra cui il differenziale, il motore elettrico e l’unità di controllo della potenza, sono stati ridisegnati per ridurne il peso e migliorarne l’efficienza. La nuova batteria al nichel-metallo idruro (NiMH) è stata resa più compatta e dotata di una densità energetica superiore, assicurando così una performance ulteriormente migliorata e un ingombro semplicissimo da collocare al di sotto del sedile posteriore senza compromettere in alcun modo la capacità di carico. 

L’aerodinamica si attesta a sua volta come un contributo importantissimo alle prestazioni generali della nuova Prius. Il design risulta più slanciato e accattivante, con un baricentro ribassato che ne migliora la performance aerodinamica. Toyota è riuscita inoltre a migliorare il coefficiente di resistenza (Cx) dallo 0,25 attuale a 0,24. La scocca e l’area sottostante il pianale beneficiano di particolari elementi che aiutano a rendere più omogeneo il flusso dell’aria sulla vettura, riducendone ulteriormente i consumi. 

Una performance straordinaria 

La nuova Prius accelera da 0-100 km/h in 10,6 secondi. L’accelerazione da 80 a 120 km/h si può invece ottenere in soli 8,3 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 180 km/h. La potenza del nuovo sistema ibrido è di 122 Cv/90 kW, un totale raggiungibile oggi in maniera estremamente lineare e progressiva. La nuova PCU (Unità di Controllo della Potenza) consente al sistema di sfruttare maggiormente l’energia elettrica assicurando al cliente un’accelerazione assolutamente in linea con i regimi del motore, i quali aumentano contestualmente alla velocità della vettura. 

L’impegno nei confronti di una maggiore efficienza è stato tradotto anche in termini di dinamica di guida, rendendo la nuova Prius un’automobile piacevole da guidare anche grazie all’adozione della prima piattaforma basata sulla TNGA (Toyota New Global Architecture), chiamata piattaforma GA-C, che ha consentito l’abbassamento di 2,5 centimetri del baricentro assicurando alla vettura una maneggevolezza senza precedenti. 

I benefici assicurati dalla TNGA sono coadiuvati da una maggiore rigidità della scocca, per un miglioramento del 60% rispetto a quella del modello uscente. Questo è stato reso possibile grazie all’adozione di nuove tecniche di saldatura e produzione e all’utilizzo strategico di acciaio ad elevata elasticità leggero e resistente. La nuova sospensione posteriore a doppio braccio oscillante contribuisce a migliorare la maneggevolezza e la stabilità della vettura, assicurando inoltre il massimo del comfort per tutti i passeggeri. Il sistema è stato messo a punto per assecondare la nuova performance della vettura, riducendo il rollio e mantenendo la massima stabilità in rettilineo.