La “Casa del dolce” di Cologna Veneta e il fumettista Milo Manara uniti dalla storia di Romeo e Giulietta

0
526
Manara Pastorello Bertolini
L’azienda dolciaria sceglie la vicenda dei due amanti scaligeri per le sue confezioni illustrati dall’artista veronese

 

Manara Pastorello BertoliniLa sede della provincia di Verona ha ospitato la presentazione di un interessante connubio gastronomico culturale tra l’artista Milo Manara e la “Casa del dolce” di Cologna Veneta, produttore di mandorlato.

Milo Manara ha creato una speciale linea di confezione dolciarie, disegnando la storia  shakespeariana di Romeo e Giulietta sulle confezioni dei dolci da ricorrenza. L’azienda della famiglia Bertolini – oltre al finissimo mandorlato che produce dagli anni ’70 – è nota per la sua produzione di panettone, che ha ottenuto per due anni consecutivi il prestigioso titolo di miglior panettone artigianale italiano (concorso nazionale “Panettone day”). Per il Natale 2015, i panettoni possono essere acquistati nelle speciali scatole di latta disegnate da Manara. Inoltre, lo stesso soggetto è stato riprodotto su confezioni più grandi in cartone, le “cappelliere”, che possono essere riempite con dolci natalizi. 

«Galeotto fu un evento di beneficenza – ha detto Fausto Bertolini -: in quell’occasione Milo e io abbiamo pensato di dare il via a questa collaborazione. Il tempo ha maturato il nostro connubio e il lavoro svolto da Milo sulle nostre confezioni rappresenta, per me, una vera e propria opera artistica, oltre che una soddisfazione personale. Il risultato di questa sinergia ha dato vita ha un progetto straordinario che fonde l’arte culinaria all’arte figurativa».

Soddisfatto Milo Manara per il risultato raggiunto: «ho colto al volo questa occasione intanto per la bontà del panettone, in secondo luogo per la bellezza della storia di Shakespeare e, infine, per il grande cuore di Bertolini, che, da anni, si prodiga per la beneficenza. La vicenda di Romeo e Giulietta è conosciuta in tutto il mondo ma ho voluto, fortemente, includere nell’illustrazione la parte relativa al conflitto, meno conosciuta ma di notevole importanza. Verona, ora luogo d’amore, è stata, per molto tempo, città di conflitti fra famiglie. In questo contesto di violenza è sbocciato un fiore bellissimo quale la storia di Romeo e Giulietta, il che la rende unica ed eterna. Il racconto shakespeariano è la dimostrazione che “Amor vincit omnia”, come si usava dire nel medioevo».

Per il presidente della provincia di Verona Antonio Pastorello «l’esito di questa unione, con i disegni di Milo che decorano le scatole di latta per i panettoni della pasticceria “Casa del Dolce”, ci consente di gustare l’arte nel vero senso della parola. Inoltre, ci dà l’opportunità di divulgare la bellezza della nostra città, rappresentando un’occasione enogastronomica, oltre che turistica e culturale».