Il Quartetto Noûs per il terzo appuntamento della Società Veneziana dei Concerti

0
473
Quartetto Nous 2
Appuntamento lunedì 11 gennaio al Gran Teatro La Fenice di Venezia

 

Quartetto Nous 2Lunedì 11 gennaio 2016 (ore 20.00), per il terzo appuntamento della stagione della Società Veneziana dei Concerti s’esibisce il Quartetto Noûs (Tiziano Baviera, violino; Alberto Franchin, violino; Sara Dambruoso, viola; Tommaso Tesini, violoncello) impegnato in un programma che spazia da Schubert a Beethoven passando per Dvořák.

Noûs (nùs) è un antico termine greco il cui significato è mente e dunque razionalità, ma anche ispirazione e capacità creativa. Il Quartetto Noûs, formato da quattro giovani musicisti italiani, nasce nel 2011 all’interno del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Frequenta l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona nella classe del Quartetto di Cremona, la Musik Akademie di Basilea nella classe del M° Reiner Schmidt (Quartetto Hagen) e si perfeziona con Aldo Campagnari (Quartetto Prometeo) e Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg). Frequenta attualmente la Musikhochschule di Lubecca nella classe del M° Heime Müller (Quartetto Artemis).

È vincitore del primo premio al Concorso internazionale “Luigi Nono” di Venaria Reale e al XXIConcorso internazionale “Anemos” di Roma. Nel 2014 gli viene conferita la menzione d’onore nell’ambito del “Sony Classical Talent Scout” di Madesimo. Riceve dal Teatro La Fenice di Venezia il Premio “Arthur Rubinstein – Una Vita nella Musica” 2015 per essersi rivelato nel giro di pochi anni una delle formazioni più promettenti della musica da camera italiana ed aver dimostrato nella sua ancor breve carriera di saper affrontare la grande letteratura per quartetto in maniera matura, cercando un’interpretazione ragionata e non effimera dei capolavori del repertorio classico-romantico e del Novecento, proseguendo allo stesso tempo una ricerca seria e non episodica anche all’interno dei linguaggi della musica d’oggi. Nel medesimo anno si aggiudica il Premio “Piero Farulli”, assegnato alla migliore formazione cameristica emergente nell’anno in corso, nell’ambito del XXXIV Premio “Franco Abbiati”, il più prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana. 

Si è esibito per importanti istituzioni musicali nazionali, quali la Società del Quartetto di Milano, Bologna Festival, Musica Insieme di Bologna, I Concerti del Quirinale di Roma, la Gog di Genova, l’Acm Chamber Music di Trieste, gli Amici della Musica di Palermo, l’Associazione Musicale Lucchese, lo Stradivari Festival di Cremona. All’estero viene invitato ad esibirsi in Germania, Svizzera e Inghilterra; dopo essere stato selezionato tra 74 gruppi provenienti da tutto il mondo ha avuto modo di partecipare all’edizione 2013 del “Monteleón Chamber Music Festival” di León in Spagna. Nel 2013 è stato quartetto in residence al “Festival Ticino Musica” di Lugano.

 

 

Programma

 

Franz Schubert (1797 – 1828)

Quartettsatz in do minore D 703

Allegro assai – Andante

 

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)

Quartetto in si bemolle maggiore Op. 18 n. 6

Allegro con brio

Adagio ma non troppo

Scherzo: Allegro

La malinconia: Adagio

Allegretto quasi allegro

 

***

 

Antonin Dvořák (1841 – 1904)

Quartetto per archi in mi bemolle maggiore Op. 51 n. 10 ”Slavo”

Allegro ma non troppo

Dumka: Elegia

Romanza

Finale