Economia Sparkasse chiude il 2015 realizzando importanti risultati commerciali

0
373
Sparkasse Calabrò Nicola in piedi
Per la Cassa di risparmio di Bolzano mutui casa +25%, prestiti personali +18%, risparmio gestito ed assicurativo +12%

 

Sparkasse Calabrò Nicola in piediDopo le traversie appena trascorse, il 2015 per la Cassa di risparmio di Bolzano si chiude all’insegna dell’ottimismo, con la crescita dei principali indicatori di attività creditizia.

Il nuovo piano strategico lanciato nel 2015 prevedeva una forte focalizzazione su 3 aree considerate strategiche: i mutui casa, i prestiti destinati ai privati e le attività di consulenza nella gestione del risparmio. Su queste tre attività la Banca può riscontrare un risultato superiore ai target definiti per il 2015 che si esprimono anche in forte crescita rispetto ai consuntivi 2014. Per i mutui casa sono stati erogati 270 milioni di euro di nuovi mutui che corrispondono ad una crescita del 25% rispetto al 2014; i prestiti personali hanno visto erogazioni per complessivi 48 milioni di euro con un differenziale rispetto all’anno precedente del 18%; le masse di risparmio gestito ed assicurativo, che al 31 dicembre 2015 ammontano a circa 1.860 milioni di euro, registrano una crescita del 12%. 


Soddisfatto per i risultati raggiunti l’amministratore delegato e direttore generale, Nicola Calabrò: «i primi riscontri commerciali della chiusura 2015 sono particolarmente positivi. L’anno scorso abbiamo lanciato diverse iniziative che ci hanno permesso di registrare un’ottima accoglienza da parte dei clienti. Abbiamo concentrato la nostra attenzione sulle attività che ci permettono di consolidare la relazione con la nostra clientela esistente e creare i presupposti per acquisirne ulteriore. Il cliente ci chiede oggi prodotti e servizi finanziari presentati con professionalità e con condizioni competitive. In particolare per quanto riguarda i mutui abbiamo presentato nel 2015 una gamma di offerta rinnovata e fortemente competitiva e rilanciamo quest’anno questa gamma e quella dei 
prestiti personali arricchendola di ulteriori contenuti. Continueremo  – sottolinea Calabrò – ad investire nella preparazione dei nostri consulenti in modo da dare risposte professionali in un contesto finanziario sempre più complesso e difficile da decifrare. Il cliente vuole giustamente capire meglio dove e come indirizzare i propri risparmi e pensiamo che la nostra strategia di offerta di soluzioni di investimento delle migliore case internazionali rappresenti una garanzia. Sempre più spesso si parla di necessità di diversificazione e la Cassa di Risparmio punta in questo senso ad offrire possibilità di investimento che possano coniugare la scelta del profilo di rischio più adatto alla propensione del risparmiatore e la possibilità di trarre le migliori opportunità dei mercati finanziari».