D.B. Group vince contro Punto Ciemme Arreda

0
208

Montebelluna (Treviso). La terza sezione della Cassazione, presieduta dal giudice Adelaide Amendola, ha dato ragione a D.B. Group, respingendo le pretese di Punto Ciemme Arreda relative alla ritardata consegna di alcuni stand fieristici a Coventry (GB).

D.B. Group spa è assistita dall’avvocato Aldo Morello fondatore dello studio legale Morello e associati in Montebelluna e dall’avvocato Ermanno Prastaro name partner dello studio legale in Roma.

Punto Ciemme Arreda srl è assistita dall’avvocato Roberto Barbato dell’omonimo studio legale in Marcon (Venezia) e dall’avvocato romano Guido Maria Pottino.

Nel 2001 Punto Ciemme Arreda s.r.l., attiva nel settore della progettazione e costruzione stand fieristici, aveva stipulato un contratto con D.B.Group S.p.A., che si occupa di soluzioni logistiche e spedizioni, per la consegna di alcuni stand fieristici a Coventry in Gran Bretagna. A causa del ritardo nella consegna dei materiali per la fiera Punto Ciemme Arreda aveva citato in giudizio D.B. Group davanti al Tribunale di Treviso che aveva respinto la domanda, stabilendo che il ritardo ero dovuto a cause di forza maggiore, non imputabili alla società di spedizioni.

Anche la Corte di Appello di Venezia nel 2012 aveva riconosciuto l’estraneità di D.B. Group per la mancata consegna, in quanto il contratto tra Punto Ciemme Arreda e D.B. Group era un contratto di spedizione e non di trasporto. Con la conseguenza che la responsabilità per il ritardo non era imputabile allo spedizioniere ma al trasportatore.

La Suprema Corte, con sentenza pubblicata lo scorso 21 dicembre ha respinto il ricorso di Punto Ciemme Arreda, confermando la sentenza favorevole a D.B. Group e condannando la società ricorrente al pagamento delle spese di lite.

D.B.Group S.p.A. è una società attiva dal 1980 nel settore della logistica e delle spedizioni, con un fatturato di oltre 100 milioni di euro e numerosi sedi nel mondo in Cina, Usa, Cile, India, Australia, Giappone, Hong Kong, Spagna e Romania.

Punto Ciemme Arreda di Santa Maria di Sala (Venezia), dal 1980 realizza e produce allestimenti per fiere e per i punti vendita e soluzioni per presentare il brand aziendale.

Scopri tutti gli incarichi: Aldo Morello – Morello e Associati; Ermanno Prastaro – Prastaro Ermanno; Roberto Barbato – Barbato Roberto; Guido Maria Pottino – Pottino Guido Maria;