Il pianista Federico Colli in recital alla Società dei Concerti di trieste

0
922
Federico Colli photo credit Sarah Ferrara 6
A soli 27 anni, è già un astro della musica classica, vincitore del premio Leeds 2012

 

Federico Colli photo credit Sarah Ferrara 6Un astro della musica classica italiana si esibirà per i soci della Società dei Concerti di Trieste mercoledì 20 gennaio (ore 20.30) al Teatro Verdi: si tratta del giovane bresciano Federico Colli, dopo il primo premio al Concorso Mozart di Salisburgo del 2011 e la vittoria con medaglia d’oro al Concorso di Leeds del 2012, ha intrapreso una serie di prestigiosi concerti in gran parte del mondo, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica.

Nato a Brescia nel 1988, ha studiato al Conservatorio di Milano, all’Accademia S. Cecilia di Bergamo, all’Accademia Pianistica di Imola ed al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Sergio Marengoni, Konstantin Bogino, Boris Petrushansky e Pavel Gililov. Acclamate le esibizioni. Ha suonato alla Konzerthaus di Vienna con l’Orchestra da Camera di Vienna diretta da J. Hattori, alla Philharmonic Hall di Liverpool con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra diretta da V. Petrenko, alla Salle Cortot di Parigi, al Teatro Manzoni di Bologna e al Muziekgebouw di Eindhoven. In sostituzione di Boris Berezovsky, ha suonato al Teatro Grande di Brescia e al Teatro Donizetti di Bergamo con la Filarmonica del Festival diretta da Pier Carlo Orizio. Con il suo debutto alla Queen Elizabeth Hall di Londra, è stato presentato un CD solistico prodotto da Champs Hill Records con opere di Beethoven, Skrjabin e Musorgskij.

È apparso sulle copertine della rivista Suonare news e della rivista inglese Pianist ed è stato inserito dalla rivista britannica International Piano tra i trenta pianisti under 30 emergenti a livello mondiale. A Trieste, Colli interpreterà pagine di Mozart e Scriabin.