Hyundai presenta Ioniq, l’anti Prius

0
345
hyundai ioniq
Tre modelli: ibrida, totalmente elettrica e plug-in

 

hyundai ioniqHyundai Motor presenta l’intera gamma della nuova Hyundai Ioniq, composta da Ioniq ibrida, Ioniq elettrica e Ioniq Plug-in. Ioniq è la prima auto di serie al mondo che consente di scegliere fra tre differenti motorizzazioni elettriche, rendendo accessibile a chiunque la tecnologia a zero e basse emissioni. 

Sia la Ioniq ibrida che la Ioniq Plug-in sono equipaggiate con il nuovo propulsore “Kappa”, un 1.6 benzina GDI 4 cilindri ad iniezione diretta che vanta un rendimento termico al vertice della categoria (40%): è in grado di erogare 105 Cv e 147 Nm di coppia massima. Si tratta di un motore appositamente sviluppato per abbinarsi alla propulsione ibrida, collegato ad un inedito cambio a sei rapporti a doppia frizione (DCT), dal funzionamento estremamente fluido e che differenzia significativamente la Ioniq dalla migliore concorrenza – per via di un’esperienza di guida ben più dinamica. Il motore elettrico addizionale permette anche una guida 100% elettrica. Significative, in tema di piacere di guida, la coppia istantaneamente disponibile e l’adozione delle sospensioni posteriori multi-link, che incidono positivamente su maneggevolezza e tenuta di strada. 

Il motore elettrico della Ioniq in versione ibrida eroga 32 kW (43,5 Cv) con una coppia massima di 170 Nm, alimentato da una batteria con polimeri agli ioni di litio dalla capacità di 1,56 kWh – posizionata sotto i sedili posteriori: ottimizza il proprio contributo al propulsore durante la marcia, rigenerando rapidamente la carica necessaria. In combinazione con il motore 1.6 GDI, la Ioniq ibrida eroga una potenza massima di 103,6 kW (141 Cv) e fino a 265 Nm di coppia massima, in grado di spingerla ad una velocità massima di 185 km/h. Emissioni di CO2 previste a partire da 79 g/km (ciclo combinato). 

Chi opterà per la Ioniq plug-in potrà contare su oltre 50 chilometri (stimati) di silenziosa guida 100% elettrica, spinti dalla potente batteria di 8,9 kWh con polimeri agli ioni di litio. I 45 kW (61 Cv) del motore elettrico, sommati alla brillantezza del 4 cilindri 1.6 GDI che equipaggia la Ioniq plug-in, permettono all’auto di raggiungere una potenza massima di 103,6 kW (141 Cv), con emissioni di CO2 contenute in 32 g/km. 

La versione elettrica della Ioniq è in grado di regalare al guidatore una marcia silenziosa, completamente elettrica (e-mobility), mediante una batteria con polimeri agli ioni di litio da 28 kWh, per un’autonomia massima stimata di oltre 250 km. Disponibile istantaneamente, la coppia massima di 295 Nm viene erogata dal motore elettrico, dalla potenza massima di 88 kW (120 Cv): attraverso una trasmissione diretta, può spingere la vettura fino a 165 km/h.