“IIIXXX Castelli Aperti” del Friuli Venezia Giulia

0
523
Friuli venezia Giulia Pal. dAttimis Maniago
Sabato 9 e domenica 10 aprile 20 dimore aperte alla scoperta della storia della Regione. V edizione del concorso fotografico in collaborazione con IgersFVG e Gruppo Photo FVG

 

Friuli venezia Giulia Pal. dAttimis Maniago“Castelli Aperti” torna con l’edizione di primavera sabato 9 e domenica 10 aprile e con 20 dimore che apriranno al pubblico grazie all’attività del Consorzio per la salvaguardia dei Castelli storici del Friuli Venezia Giulia. Sarà anche un’edizione sempre più social che, grazie al concorso fotografico che vede la collaborazione con IgersFVG e con Gruppo Photo Friuli Venezia Giulia, editerà un instant book fotografico dedicato all’evento pubblicato online. 

“Castelli Aperti” continua a coinvolgere tutto il territorio della regione: uno in provincia di Trieste (il Castello di Muggia); tre in provincia di Gorizia (Palazzo Lantieri, il Castello di Spessa di Capriva e il Castello di San Floriano del Collio); tre in provincia di Pordenone (il Castello di Cordovado, Palazzo d’Attimis Maniago e Castelcosa (a Cosa di San Giorgio della Richinvelda); tredici in provincia di Udine (il Castello di Arcano, il Castello di Susans a Majano, il Castello di Villalta a Villalta di Fagagna, Casaforte La Brunelde a Fagagna, Palazzo Romano a Case di Manzano, Palazzo Steffaneo Roncato a Crauglio di S. Vito al Torre, Villa Kechler de Asarta a Fraforeano di Ronchis, Rocca Bernarda a Ipplis di Premariacco, il Castello di Cassacco, il Castello di Villafredda a Loneriacco di Tarcento, il Castello di Flambruzzo a Rivignano Teor, la Centa di Joannis a Aiello del Friuli e Villa Elodia a Trivignano Udinese.

Dopo il successo delle ultime edizioni, ad aprile ci saranno due aperture straordinarie: oltre ai consueti orari, il Castello di Cordovado aprirà domenica con orario continuato dalle 10 al tramonto. Il Castello di Arcano, invece, terrà aperto anche il sabato mattina con visite guidate alle 10, alle 11 e alle 12.

Alla quinta edizione il concorso fotografico “#CastelliAperti2016” in collaborazione con IgersFvg e con il Gruppo Photo Friuli Venezia Giulia che, insieme al Consorzio, sceglieranno i tre scatti vincitori caricati su Instagram entro il 15 aprile con “#CastelliAperti2016”. I tre fotografi vincitori saranno invitati, intorno ai primi di maggio, a visitare la sede del Consorzio Castelli in Torre di Porta Aquileia a Udine dove riceveranno i premi: una serie di volumi editati dal Consorzio Castelli, ingressi omaggio per l’edizione autunnale della manifestazione e l’inserimento delle foto all’interno dell’instant book realizzato dal Consorzio Castelli che sarà pubblicato on line.

Le visite partono all’inizio di ogni ora; alcuni castelli saranno visitabili solo domenica, altri sia sabato pomeriggio che domenica con il seguente orario: domenica mattina alle 10, 11, 12, sabato dalle 15 alle 18 e domenica pomeriggio dalle 14 alle 18 con inizio delle visite ad ogni ora.FVG castelli aperti locandina concorso