Lo stadio dell’Udinese manterrà la denominazione ‘Stadio Friuli’

0
376

Il Consiglio comunale di Udine ha votato a maggioranza la mozione di diffida all’Udinese Calcio per il cambio di denominazione dello Stadio Friuli in “Dacia Arena”, una scelta fatta dalla società anche per motivi economici.

La votazione impegna il Sindaco e la Giunta a invitare formalmente l’Udinese all’utilizzo del nome Stadio Friuli nei documenti ufficiali e nella toponomastica cittadina, per l’identificazione dell’impianto sportivo di piazzale Argentina; all’utilizzo del nome Friuli nei comunicati stampa a tutti gli organi d’informazione nazionali ed esteri.

Già in precedenza, nel 2011, il Consiglio comunale aveva approvato una delibera che vietava la la modifica dell’intitolazione dell’impianto sportivo.

Lo Studio legale Campeis è stato incaricato dall’Udinese Calcio di redigere un parere legale, nella persona del senior partner Giuseppe Campeis, il quale ha rilevato che se da un lato la denominazione Stadio Friuli non è modificabile, dall’altro non esiste alcun obbligo di immodificabilità delle insegne distintive dell’impianto.

Di conseguenza ogni evento sportivo o commerciale potrà utilizzare i marchi di aziende sponsor e questi marchi potranno essere apposti in ogni luogo interno allo stadio.

Scopri tutti gli incarichi: Giuseppe Campeis – Campeis Studio Avvocati;