Appalti, 84% della spesa rimane in Alto Adige

0
502
bolzano piazza silvius magnago palazzo provincia consiglio
Nel 2015 assegnati incarichi pubblici per 985 milioni di euro

 

bolzano piazza silvius magnago palazzo provincia consiglioPubblicato il rapporto sugli appalti pubblici in Alto Adige che evidenzia come siano state assegnate gare per 985 milioni di euro, e dove la parte del leone le fanno le aziende locali. Nel corso del 2015, in Provincia di Bolzano l’83,3% delle gare è andato ad aziende con sede in Alto Adige. Questi i dati principali che emergono dal Rapporto sugli appalti pubblici in Alto Adige elaborato dall’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. 

La percentuale di appalti “Made in Südtirol” sale addirittura al 92,4% se si considera solamente il settore dei lavori pubblici, mentre per quanto riguarda il valore economico delle gare, quelle aggiudicate ad aziende locali coprono il 70,3% dell’impegno finanziario totale. Un dato da non sottovalutare, soprattutto se si pensa che nel 2011 questa cifra si attestava al 47,4%. 

«Il Rapporto conferma che la Provincia ha fatto molto per sostenere il circuito economico locale – commenta il presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher – e il nostro impegno proseguirà lungo questa strada anche in futuro. La nuova legge sugli appalti rende più agevole anche alle aziende di piccole e medie dimensioni accedere al mercato degli appalti pubblici». 

Per quanto riguarda l’evoluzione delle procedure gestite tramite il sistema delle stazioni appaltanti in Provincia di Bolzano, dal Rapporto si evince che è cresciuto in maniera sensibile (+29,3%) il numero di aziende registratesi presso il sistema informativo dei contratti pubblici, e che la maggior parte di esse (il 53,2%) hanno sede in Alto Adige. Nel corso del 2015, infine, le procedure transitate attraverso il portale dedicato sono state ben 57.000, con una crescita del 25,7% rispetto all’anno precedente.