Investindustrial prende il controllo di Valtur

0
388

L’operatore di private equity Investindustrial, che fa capo ad Andrea Bonomi, ha acquisito il gruppo Valtur dalla società La Sofia Srl e da Orogroup Spa detenuta al 42% da NEM Sgr, controllata dal Gruppo Banca Popolare di Vicenza.

La Sofia Srl, riconducibile alla famiglia Ljuljdjuraj che in precedenza controllava il gruppo Valtur, manterrà una partecipazione di minoranza.

Si tratta del “primo passo di un progetto finalizzato alla creazione di un gruppo turistico attivo nella gestione di resort leader nell’area del Mediterraneo”.

Bonomi ha anche siglato un accordo con Prelios SGR per acquisire la proprietà immobiliare di tre resort a Ostuni in Puglia, Pila in Val d’Aosta e Marilleva in Trentino, oggi già gestite dal gruppo Valtur. Inoltre il gruppo ha sottoscritto un contratto di locazione per la gestione del Tanka Village, in Sardegna.

Nell’operazione, Investindustrial è stata assistita dallo studio Chiomenti con un team formato dagli avv. Carlo Croff e Corrado Borghesan.

Lo Studio Lambertini & Associati ha assistito Nem Sgr con un team guidato dall’avv. Debora Cremasco, coadiuvata dall’avv. Gioia Carrabetta.

Lo studio Osborne Clarke ha assistito le Banche creditrici di Valtur, che sono state rimborsate, (Banca Popolare di Vicenza, Veneto Banca e Unicredit) con un team guidato dall’avv. Federica Greggio.

La società Sofia Srl è stata affiancata nell’operazione dallo studio De Falco-Grompe con gli avv.ti Luigi Radaelli, Davide Cinelli e Rodolfo De Martinis.

Scopri tutti gli incarichi: Gioia Carrabetta – Lambertini & Associati; Debora Cremasco – Lambertini & Associati; Carlo Croff – Chiomenti; Corrado Borghesan – Chiomenti; Federica Greggio – Osborne Clarke; Luigi Redaelli – De Falco e Grompe; Rodolfo De Martinis – De Falco e Grompe; Davide Cinelli – De Falco e Grompe;