L’Agenzia delle Entrate vince contro Lago s.p.a.

0
384

Villa del Conte (Padova). È stata la quinta sezione civile della Cassazione, presieduta dal giudice Domenico Chindemi, ad accogliere il ricorso dell’Agenzia delle Entrate contro la decisione della Commissione Tributaria Centrale, riconoscendo le ragioni del fisco contro l’azienda contribuente.

Lago s.p.a. è assistita dall’avvocato Gabriele Alessio, partner dello studio legale Aza di Cassola (Vicenza), con l’avvocato romano Massimo Merlini, mentre l’Agenzia delle Entrate è difesa dall’avvocato dello Stato Domenico Palasciano.

“CONTENZIOSO TRIBUTARIO SU IMPOSTA DI REGISTRO ED INVIM”

La vicenda risale a qualche fa, quando l’allora Lago s.r.l., oggi s.p.a., impugnò il silenzio rifiuto da parte dell’Agenzia delle Entrate, relativo “ad una istanza di rimborso dell’imposta di registro proporzionale e dell’INVIM in relazione al conferimento di immobili alla società da parte dei soci fondatori”. In primo grado il ricorso fu accolto “limitatamente all’imposta di registro da calcolarsi nella misura dell’ 1 per cento”. Decisione che fu impugnata dall’Agenzia delle Entrate sia davanti alla Commissione Tributaria Regionale del Veneto, sia, successivamente, davanti alla Commissione Tributaria Centrale, sempre con esito negativo.

“UNA DECISIONE DI MERITO CHE RIGETTA IL RICOSO INTRODUTTIVO”

Ora la Suprema Corte ha accolto il ricorso considerandolo fondato, cassato la sentenza della Commissione Tributaria Centrale e, con una decisione di merito, ha rigettato il ricorso introduttivo, dando definitivamente ragione all’Agenzia delle Entrate.

“AI CONFERIMENTI DI IMMOBILI SI APPLICA IMPOSTA DI REGISTRO IN MISURA PROPORZIONALE”

Ai conferimenti di immobili in favore di società di capitali, secondo la Cassazione, si applica l’imposta di registro in misura proporzionale che “non ha ad oggetto il conferimento in sè ma il trasferimento della proprietà di detti beni (immobili od universitas), al pari di qualsiasi altra ipotesi di trasferimento di proprietà, quale che sia la persona che l’effettua ed a qualsiasi titolo ciò avvenga (vendita, donazione, successione, conferimento in società, o decisione giudiziaria)”.

Scopri tutti gli incarichi: Gabriele Alessio – AZA – Alessio, Zancuoghi;