Premio “Engine of the year”: a Stoccarda la Ferrari sbaraglia tutti

0
555
Ferrari motore V8 Turbo 488 GTB
Ford vince il titolo per la V volta consecutiva con l’Ecoboost 1.0. Audi con il cinque cilindri 2.5 TSFI

 

Ferrari motore V8 Turbo 488 GTBGrandinata di premi per Ferrari all’edizione 2016 del riconoscimento “Motore dell’Anno” che si è svolta alla fiera Engine Expo di Stoccarda che con 63 giudici provenienti da oltre 30 Paesi, e’ uno dei premi più ambiti del settore. 

A Ferrari è stato conferito il premio più importante: il “Motore Internazionale dell’Anno”, grazie al V8 biturbo che alimenta la 488 GTB e la 488 Spider, che fa parte della stessa famiglia del motopropulsore della California T. Questo motore ha vinto anche nelle categorie “Performance Engine” e “New Engine”, nonché nella categoria di cilindrata 3-litre to 4-litre. Il motore Ferrari V12 aspirato da 6,3 litri, che alimenta la F12berlinetta e la F12tdf, ha vinto anche il premio “Above 4-litre”. 

I propulsori del Cavallino rampante sono una concentrazione di soluzioni ingegneristiche senza compromessi: il ritorno di Ferrari alla tecnologia biturbo per la gamma V8 ha definito nuovi standard per i motori turbo e, con l’assenza di turbo lag e l’erogazione progressiva della coppia a tutti i regimi, permettono un coinvolgimento del conducente senza precedenti, assicurando inoltre quella potenza e quel sound tipici di Ferrari che rendono il Cavallino Rampante il leader di questo settore. 

«Si tratta di un incredibile balzo in avanti per i motori turbo in termini di efficienza, performance e flessibilità. Oggi è davvero il miglior motore in produzione e sarà per sempre ricordato come uno dei migliori di tutti i tempi», ha commentato Graham Johnson, copresidente degli International Engine of the Year Awards.

Premio anche per Audi con il propulsore cinque cilindri 2.5 litri TSFI da quasi 400 Cv che equipaggia la Audi S3, la Q3 e tanti altri modelli di impronta sportiva.

Premio anche per Ford, il cui propulsore 3 cilindri da 1.0 litri Ecoboost conquista per la quinta volta consecutiva il titolo di “Motore dell’Anno” nella categoria riservata ai propulsori di cilindrata inferiore a 1 litro che che continua a fare scuola tra i motori compatti. Un motore che continua il suo affinamento, disponibile ora anche nella versione da 140 Cv oltre che in quella di 100 e di 125 Cv presentate al suo esordio che equipaggia oltre 10 modelli di vetture Ford e che si distingue per l’elevatissima potenza specifica (sulla versione da 140 cavalli, il motore offre un rapporto di potenza per litro superiore a quello di una Bugatti Veyron).Ford motore 3 cilindri EcoBoost1.0 1