Ravenna festival danza e magia con Twila Tharp

0
482
TwylaTharp
Mezzo secolo di coreografie condensate in tre lavori tra cui il nuovissimo Beethoven opus 130 in anteprima per l’Italia

 

TwylaTharpMezzo secolo di coreografie ma sembra davvero che il meglio debba ancora venire con una fuoriclasse come Twyla Tharp, la cui compagnia arriva al Ravenna Festival venerdì 24 giugno alle ore 21.30, al Pala de Andrè, con tre lavori, dalle “Country Dances” delle origini (1976), affresco di America rurale, al nuovissimo “Beethoven opus 130”, creato intorno a uno dei suoi interpreti storici, Matthew Dibble – opera in anteprima in Italia che debutterà pochi giorni dopo, il 30 giugno, a Sarasota, Florida. In mezzo un’ esplosione di virtuosismi con “Brahms Paganini” del 1980, variazioni indiavolate per sei danzatori, testimonianza dell’eclettica creatività dell’artista. 

Fin dai Settanta ha fatto spiccare il suo nome sui cartelloni, dalle collaborazioni con le tre maggiori compagnie di balletto americane (Joffrey Ballet, American Ballet Theatre e New York City Ballet) agli spettacoli per Broadway e per Hollywood. Il segreto sta nell’abilità di creare danze al tempo stesso accattivanti e pronte a misurarsi con nuove sfide. Oggi, a 75 anni (che compirà fra pochi giorni), la coreografa americana mantiene il suo sguardo curioso sul mondo della danza, in cui ha introdotto una spericolata esplorazione di generi e musiche, passando dal jazz al balletto classico, dai balli di sala a quelli psichedelici e hippie per Hair di Milos Forman. Tra i riconoscimenti ricevuti nella sua lunga carriera, un Tony Award, due Emmy Awards, la National Medal of the Arts nel 2004, il Jerome Robbins Prize 2008 e ben diciannove lauree ad honorem. 

Un’artista imprevedibile, estrosa, capace di misurarsi con lavori per gruppi contemporanei o trasformando un étoile dalle linee apollinee come Mikhail Baryshnikov in un maliardo in smoking che volteggia sulle canzoni da sera di Mr. Blue Eyes (Sinatra Suite). Per non dire del cammeo che gli ha regalato di eterno ragazzo in tenuta sportiva in quel piccolo grande capolavoro che è “Push Comes To Shove”. Insomma, Tharp è pronta a sorprenderci ancora con le sue creazioni e i suoi modi sbarazzini, gli stessi che aveva quando faceva avanguardia con i compagni della post modern dance. Il segreto della sua eterna ispirazione? «Continuare a lavorare – dice lei -. Conservare l’energia del corpo». E della mente, come continua a fare aggiungendo alla sua autobiografia “Push Comes To shove” del 1992, anche “The Creative Habit: Learn It And Use It For Life” (L’attitudine creativa: imparala e usala per la vita) e “The Collaborative Habit: Life Lessons For Working Together” (L’attitudine collaborativa: Lezioni di vita per lavorare insieme). 

L’“assaggio” di Tharp comincia da “Country Dances”, creato nel 1976 per uno speciale televisivo (anche se andò in scena prima della messa in onda nel 1977). La coreografia alterna duetti, terzetti e un quartetto con i danzatori che si prendono per mano e intrecciando danze echeggianti caratteri popolari. Anche i vivacissimi colori dei costumi – disegnati da Santo Loquasto, destinato a diventare un collaboratore abituale di Twyla – ricordano lo spirito rurale della vecchia America, costeggiato da una colonna sonora di musiche folk. Tutt’altra atmosfera per “Brahms Paganini”, brillante passerella di virtuosismi e tecnica d’acciaio per i sei interpreti sulle note delle Variazioni su un tema di Paganini, opera 36 di Johannes Brahms. Due le parti soliste, affidate rispettivamente a un uomo (all’inizio) e a una donna, intenti a sfoderare precisione tecnica e resistenza inumana in duello con lo sfavillio delle note. Creazione nuova di conio è invece Beethoven opus 130, coreografia di atmosfera drammatica in anteprima mondiale, che Tharp ha creato per uno dei suoi danzatori storici, Matthew Dibble. Venuto dal Royal Ballet, Dibble fece gruppo con altri ballerini – tra cui William Trevitt e Michael Nunn – per formare nel 1998 con Tetsuya Kumakawa il K Ballet del Giappone. Poco dopo, però, ha scelto di unirsi alla compagnia di Tharp che non ha più lasciato.