Grado, inaugurato il nuovo depuratore delle acque nere

0
572
FVG inaugurazione depuratore gradosara vito con presidente della provincia di Gorizia Enrico Gherghetta il sindaco di Grado Dario Raugna
Serve 25 comuni isontini per 80.000 abitanti ed è costato 5,5 milioni di euro

 

FVG inaugurazione depuratore gradosara vito con presidente della provincia di Gorizia Enrico Gherghetta il sindaco di Grado Dario RaugnaOpererà a favore di 80.000 persone, tra residenti e turisti, il nuovo depuratore delle acque inaugurato oggi a Grado, in provincia di Gorizia. L’impianto di Irisacqua, l’azienda a capitale pubblico di 25 Comuni isontini, è costato quasi 5,5 milioni di euro, con un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia di oltre 1,1 milioni.

«L’importanza di quest’opera è grandissima, poiché consegniamo alla comunità una struttura di eccellenza e di alta tecnologia, dopo aver superato diverse complessità», è il commento dell’assessore all’ambiente e all’energia del Friuli Venezia Giulia Sara Vito, intervenuta alla cerimonia di inaugurazione assieme al presidente della provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, il sindaco di Grado Dario Raugna e i vertici di Irisacqua.

Il depuratore può trattare quotidianamente 16.000 metri cubi di acqua attraverso una complessa linea che parte dalla rimozione dei materiali grossolani, delle sabbie, degli olii e dei grassi, fino ad arrivare dopo vari trattamenti di purificazione alle tre vasche di equalizzazione, utili a limitare le concentrazioni elevate di cloruri sfavorevoli al trattamento biologico. Secondo Vito l’opera è lo specchio dell’ambizione con la quale la Regione affronta il tema legato alla depurazione efficace delle acque.

«L’amministrazione regionale – ricorda Vito – dal 2014 ha già siglato tre accordi di programma, del valore totale di 95 milioni di euro, per la realizzazione o l’ammodernamento di importanti infrastrutture fognarie, soprattutto nelle aree che sono oggetto di infrazione comunitaria. Sono progetti importanti e li stiamo realizzando grazie alla collaborazione dei sindaci, che voglio ringraziare per la loro collaborazione». 

Per quanto riguardo il Litorale gradese, è stato ricordato che sono in corso le procedure per un completo adeguamento della rete fognaria, con uno stanziamento della Regione di quasi 3 milioni di euro.Depuratore grado