Emilia Romagna: incidenti stradali in calo, ma troppe distrazioni al volante

0
462
Conferenza stampa vacanze coi Fiocchi ass raffaele donini e pres osservatorio mauro Sorbi
Al via la campagna “Vacanze coi fiocchi” promossa da Centro Antartide e Osservatorio della Regione Emilia-Romagna. Donini: «il nostro impegno per la sicurezza continua»

 

Conferenza stampa vacanze coi Fiocchi ass raffaele donini e pres osservatorio mauro SorbiSul banco degli imputati l’uso del telefonino e, con esso, tutte le attività che sempre più spesso vengono svolte mentre si guida. Alla  vigilia del grande esodo estivo, la Regione Emilia Romagna mette in guardia sulla distrazione al volante, causa crescente di incidenti stradali e lo fa attraverso la campagna di sensibilizzazione “Vacanze coi Fiocchi” promossa in collaborazione con il Centro Antartide e l’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale.

«Svolgere più attività mentre si guida – ha spiegato l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Raffaele Donini – aumenta del 50% i tempi di reazione e moltiplica di quattro volte la possibilità di incorrere in incidenti stradali. Anche se abbiamo dati incoraggianti che ci dicono che  la  diminuzione dell’incidentalità  continua, il nostro impegno per la sicurezza, specie nel periodo estivo, resta  centrale. Sia attraverso attività di sensibilizzazione, che interventi mirati alla riqualificazione dei tratti stradali e alla messa in sicurezza, per i quali nel 2015 abbiamo stanziato 30 milioni di euro».  

Tra il 2013 e il 2015 (dati provvisori Istat) gli incidenti in Emilia Romagna sono passati da 18.136 a 17.386. I morti sono scesi da 344 a 326 e i feriti da 24.915 a 23.789. Ma l’estate resta una stagione a rischio sia per gli spostamenti verso le località di villeggiatura come la Riviera romagnola, sia perché l’Emilia-Romagna è un punto di passaggio obbligato Nord-Sud.  

«Nel 2015 su 2.866 chiamate al 118 – ha  ricordato Mauro Sorbi, presidente dell’Osservatorio regionale  per l’educazione alla sicurezza stradale – ben 1.251 si sono concentrate nel periodo estivo». E una volta arrivati nelle località di villeggiatura un altro pericolo è rappresentato dalla maleducazione stradale che è in aumento, e che riguarda tutti: automobilisti, motociclisti, ma anche ciclisti e pedoni. «“Vacanze coi Fiocchi” – ha sottolineato Sorbi – ci ricorda l’impegno di tutti ad adottare comportamenti più responsabili sulle strade». 

Giunta alla diciassettesima edizione, “Vacanze coi Fiocchi”, dietro alla ormai tradizionale immagine di Snoopy, riunisce società autostradali, aree di sosta, amministrazioni, associazioni, radio e testimonial nel contrastare, con una grande campagna di sensibilizzazione, il picco di vittime della strada che si registra ogni estate. Lo ha ricordato Vittorio Beccari, presidente del Centro Antartide: «in questo periodo estivo si consuma una vera e propria tragedia: 12 persone perdono la vita ogni giorno sulle strade italiane. A fine estate, è come se tutti i passeggeri di un traghetto di medie dimensioni fossero scomparsi: se contiamo anche i feriti, immaginiamo pure una nave da crociera».Immagine Campagna vacanze con i fiocchi