Scania indaga il camion del futuro con telaio leggero e trazione elettrica

0
724
Scania telaio in materiale composito trazione elettrica
L’impiego di materiali compositi per la struttura consente di ridurre del 40% la tara del veicolo e la trazione è assicurata da un motore elettrico alimentato da batterie o da rete esterna

 

Scania telaio in materiale composito trazione elettricaScania (gruppo Volkswagen) studia il camion a lungo raggio del futuro applicando le moderne tecnologie grazie alla collaborazione con il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma. Le ricerche finora condotte hanno dimostrato che l’uso di materiali compositi nella struttura del telaio di veicoli per il trasporto di merci e persone consente di ridurne il peso dei veicoli fino al 40%. L’innovativo telaio permette di massimizzare la capacità di carico e ridurre i consumi.

La riduzione del peso e la nuova geometria della struttura portante del veicolo resa possibile dall’adozione di nuovi materiali (ad iniziare da quelli compositi in carbonio) consente anche di ipotizzare la sostituzione della tradizionale termica con una trazione elettrica alimentata da batterie installate a bordo o da linea elettrica esterna. Un simile insieme riesce ad assicurare anche una migliore gestione del veicolo, abbattendo i consumi, l’inquinamento e la necessità di manutenzione.

L’obiettivo è quello di diminuire la tara al fine di massimizzare la capacità di carico dei veicoli e garantire un’importante riduzione sul fronte dei consumi.