Al via la XII edizione di “Kawai a Ledro”

0
466
Alberto Ferro premio busoni
A Locca di Ledro concerti per pianoforte singolo e con orchestra con rinomati interpreti. Il via il 9 agosto

 

Alberto Ferro premio busoniInizia il 9 agosto la dodicesima edizione di “Kawai a Ledro”, rassegna concertistica di alto profilo nata dall’idea e dalla passione di Roberto Furcht, amministratore delegato della Furcht & C. di Milano oltre che importatore di strumenti musicali giapponesi come i pianoforti Kawai su sui s’esibiscono i concertisti.

Il programma è stato illustrato dal sindaco di Ledro, Renato Girardi, dal critico musicale Angelo Foletto e da Vigilio Rosa, rappresentante dell’Associazione culturale “Ledro in Musica”. Sono intervenuti anche Chiara Zanoni Zorzi, presidente dell’Orchestra Haydn, e Andrea Furcht, consigliere di amministrazione della “Furcht Pianoforti”.

La rassegna, approdata per la prima volta nella cornice naturalistica ledrense nel 2004, rappresenta sin da allora una finestra importante sul mondo pianistico internazionale con un occhio attento ai giovani talenti. La manifestazione “Kawai a Ledro” si avvale del pianoforte Gran Coda da concerto “Shigeru Kawai”, messo a disposizione dalla Furcht.

“Kawai a Ledro” presenta anche quest’anno per l’apertura un grande concerto sinfonico con l’Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano ad inaugurare per la sesta volta la stagione. Sul podio il direttore Luis Rafael Salomon, nato in Argentina da genitori musicisti italiani. Al pianoforte Alberto Ferro, secondo classificato nel LX concorso Busoni (2015) e vincitore Premio Haydn e Premio della Stampa Internazionale.

Nei tre recital pianistici che seguiranno, si esibiranno grandi protagonisti come Alexander Kobrin (11 agosto), vincitore del primo premio nei concorsi Cliburn, Busoni e Glasgow. Seguirà Alexander Gadjiev (16 agosto), nato nel 1994, vincitore di diversi concorsi giovanili. Nel dicembre scorso ha vinto il Primo Premio e Premio del Pubblico alla Hamamatsu International Piano Competition in Giappone e poi Tatiana Larionova, direttore artistico della fortunata stagione concertistica internazionale da camera Primavera di Baggio. Chiuderà la rassegna dei concerti estivi il 26 agosto il concerto degli allievi dei corsi di alto perfezionamento di pianoforte e clarinetto.

Tutti i concerti di Kawai a Ledro si svolgono al Centro Culturale di Locca con inizio ad ore 21.00.