Presentato a Lubiana progetto strategico per promozione congiunta turismo tra Trieste, Lubiana e Venezia

0
353
incontro a trieste tra dipiazza e jankovic
Iniziativa nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020

 

incontro a trieste tra dipiazza e jankovicUna bozza di lavoro per realizzare un progetto strategico di valorizzazione del turismo tra le città di Trieste, Lubiana e Venezia nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 è stato presentato a Lubiana da una delegazione del comune di Trieste, guidata dal sindaco Roberto Dipiazza, in un incontro con il sindaco della capitale Slovena, Zoran Jankovic.

Nell’incontro sono stati ribaditi e confermati i profondi vincoli di amicizia e collaborazione tra le due città, legate da un proficuo accordo di collaborazione siglato da Dipiazza e Jankovic già nel febbraio del 2008. Nell’incontro, al quale hanno partecipato anche l’on. Emanuele Prataviera, l’ex ministro Tina Komel, le direttrici dell’Agenzia per il turismo di Lubiana Petra Stusek e dell’Ufficio Cultura Mateja Demsic e la responsabile degli affari internazionali Emina Lakota, sono state evidenziate le tendenze del settore, con una crescita molto importante, secondo le stime OMT delle Nazioni Unite, che prevedono un numero di turisti internazionali in Europa con un tasso annuo medio di crescita del 3,3% fino al 2030. I

n quest’ottica, l’area Nordadriatica, con il territorio metropolitano di Venezia e le aree a est tra il Friuli Venezia Giulia con Trieste e la Slovenia con Lubiana costituisce un “unicum” di grande interesse rappresentativo delle più eccellenti e diversificate offerte turistiche. Da qui l’obiettivo e la proposta concreta di puntare insieme al Programma Interreg V-A Italia-Slovenia che, con una dotazione complessiva di circa 91,6 milioni di euro, punta a sostenere una strategia di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva come previsto dagli obiettivi di Europa 2020; investendo proprio sulla crescita e l’innovazione, sulla qualità della vita, la sostenibilità ambientale e l’efficienza della pubblica amministrazione. 

Il principio ispiratore della proposta è quindi che le aree urbane e metropolitane di Trieste, Lubiana e Venezia, in quanto destinazioni più note e strutturate dell’area, puntino ad assumere un ruolo di regia, promozione e innovazione, operando e supportando i sistemi di governance nel settore turistico. Dipiazza ha espresso viva soddisfazione per «un ritrovarsi come sindaci e da amici, impegnati, come sempre, per una buona amministrazione, capaci di guardare anche alle nuove opportunità di progettualità offerte dall’Unione europea, per garantire servizi migliori ai cittadini e alle nostre rispettive comunità». Jankovic ha confermato la massima disponibilità a lavorare e approfondire ancora insieme temi e problematiche di comune interesse, per continuare e rafforzare quella costruttiva e operativa collaborazione che lega e accomuna Lubiana e Trieste.